App e ProgTim

Tim Pay by Hype introdurrà il costo di ricarica dal 1° Ottobre 2019

Fino al 30 Settembre 2019, salvo eventuali cambiamenti, la ricarica di Tim Pay con altra carta di pagamento sarà in promozione a 0 euro, ma a partire dal 1° Ottobre 2019, l’uso del suddetto servizio avrà un costo.

Dal 1° Ottobre 2019, dunque, terminerà la promo con conseguente addebito di 90 centesimi di euro per singola ricarica su Tim Pay da altra carta di pagamento. Tutti gli altri canali di ricarica (bonifico, scambio di denaro con i propri contatti e tramite sportelli ATM QuiMultiBanca) continueranno ad essere fruibili gratuitamente.

Recentemente, inoltre, nello specifico dal 14 Settembre 2019, sono entrate in vigore alcune disposizioni volte ad aumentate ulteriormente la sicurezza dei pagamenti online nell’Unione Europea (Regolamenti tecnici di attuazione della direttiva EU 2015/2366 sui servizi di pagamento – cosiddetta PSD2).

Con queste nuove disposizioni, dal 14 Settembre 2019, tutti i pagamenti in app (bonifici, bollettini, ricariche telefoniche, scambio denaro, pagamenti in negozio) superiori a 30 euro sono confermati attraverso l’inserimento di un codice di sicurezza inviato tramite notifica push o SMS. Inoltre, viene anche richiesta una conferma di pagamento tutte le volte che la somma di singoli pagamenti (inferiori a 30 euro) supera i 100 euro totali.

Tim Pay powered by Hype è la carta prepagata gratuita per tutti i clienti Tim che consente di scambiare denaro, inviare e ricevere bonifici, effettuare ogni tipo di pagamento anche online.

E’ riservata ai clienti Tim, fissi e mobili, che hanno un account MyTIM ed è attivabile dai 12 anni in poi. Per garantire la sicurezza dei minorenni, sono state introdotte anche delle funzioni di parental control che permettono, al genitore o tutore, di verificare tutti i movimenti.

E’ anche una delle carta prepagata su cui è possibile domiciliare offerte dell’operatore oppure attivare il servizio Tim Ricarica Automatica, ma non permette l’acquisto di prodotti a rate. In più, se si richiede la carta via app, si riceveranno  gratuitamente, fino a nuova comunicazione, 5 euro bonus di credito telefonico e 5 Giga extra per 12 mesi (per un totale di 60GB).

I primi 5 Giga si attivano a seguito dell’utilizzo, in app, della sezione Tim Pay e saranno fruibili nel mese in cui è stata attivata la carta. Il vantaggio dei Giga extra, invece, si rinnova mensilmente per i successivi 11 mesi ai clienti che, almeno una volta al mese, accedono alla sezione Tim Pay in app.

I Giga non utilizzati al termine del mese vengono persi e, al termine del periodo promozionale, dopo 12 mesi, la promo si disattiverà automaticamente. Il mancato utilizzo di Tim Pay, per almeno un mese, determina la cessazione dei vantaggi

La carta prepagata virtuale, emessa da Banca Sella, è gratuita e si attiva direttamente tramite l’app Tim PersonalPer la richiesta saranno sufficienti l’account MyTIM, un documento d’identità e una foto in cui si regge il documento in modo visibile. Con Tim Pay è possibile utilizzare anche Google Pay o Apple Pay.

Una volta completata la richiesta di attivazione, si riceverà una email per confermare la corretta ricezione. In pochi giorni saranno completate tutte le verifiche necessarie e si riceverà un SMS e una email che comunicheranno l’avvenuta attivazione di Tim Pay.

E’ possibile anche richiedere la carta fisica del circuito Mastercard, dotata di sistema contactless per pagare avvicinandola ai POS abilitati. La richiesta dovrà essere effettuata direttamente dall’app, recandosi nella sezione dedicata a Tim Pay, poi su Info carta e Richiedi carta fisica. La carta verrà spedita presso l’indirizzo di domicilio inserito durante la richiesta di attivazione Tim Pay in maniera del tutto gratuita.

I clienti Tim Pay, per assistenza, possono chiamare il numero di telefono mobile 3351237272, dedicato esclusivamente ai clienti che hanno sottoscritto la carta Hype brandizzata Tim. Il servizio è disponibile ogni giorno dalle ore 7:00 alle 23:00.

In qualsiasi momento, il cliente può disattivare Tim Pay inviando un e-mail all’indirizzo timpersonal@hype.it. In caso di smarrimento è possibile mettere “in pausa” la carta  direttamente dall’app. In caso di furto è necessario contattare l’assistenza Hype al numero 0152434614 da lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00, domenica e festivi dalle 08:00 alle 20:00.

Con la carta virtuale è possibile effettuare acquisti online su tutti i siti e-commerce o pagare in qualsiasi negozio con il proprio Smartphone (NFC) in modalità contactless o nei negozi abilitati al Paga con HYPE. Con la carta fisica, invece, è possibile fare acquisti in un qualsiasi negozio dotato di POS, anche in modalità contactless.

I possessori Tim Pay possono inviare e ricevere denaro fino a 500 euro al giorno, senza costi o canoni mensili e annuali. In un anno è consentito ricaricare fino ad un massimo di 2.500 euro.

E’ possibile ricaricare la propria carta TIM Pay attraverso un bonifico da conto corrente, utilizzando una carta di pagamento (circuito Visa o Mastercard dotate dei protocolli di sicurezza Verified by Visa o 3D Secure Code), richiedendo denaro ad un amico Tim Pay o attraverso la funzione di ricarica disponibile presso gli oltre 8000 sportelli Bancomat abilitati al circuito Qui Multibanca.

Tim Pay è dedicata esclusivamente ai clienti Tim, dunque, in caso di cambio operatore o cessazione del numero di telefono, la carta sarà disattivata definitivamente. In caso di passaggio ad abbonamento o business, si potrà continuare ad utilizzare Tim Pay, perdendone i vantaggi.

E’ giusto precisare che i costi di ricarica con altra carta di pagamento a partire dal 1° Ottobre 2019 riguarderanno tutte le carte prepagate gratuite Hype Start (anche quelle senza brand Tim). Il costo non riguarderà i clienti Hype Plus che pagano un canone di 1 euro al mese.

La moneta elettronica e la carta di pagamento sono emesse da Banca Sella Spa. L’applicazione TIMpersonal ed il marchio TIMpersonal sono di proprietà di TIM. In nessun caso, TIM agisce come agente o mediatore creditizio della Banca ai sensi della normativa bancaria vigente.

Aggiornamento. Si ringraziano Alessandro, Sharik e Dess per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.