Con l’aggiornamento degli scorsi mesi delle risorse di numerazione nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico, l’operatore Fastweb è subentrato ad Aria S.p.A. con il Mobile Network Code numero 47.
In accordo con la Delibera n. 26/08/CIR denominata “Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa”, il MiSE assegna le numerazioni nazionali, ovvero delle sequenze di cifre. Tra queste, rientra anche il Mobile Network Code (MNC) che si affianca al Mobile Country Code (MCC) che per l’Italia è il 222.
Con il termine Mobile Network Code, secondo l’allegato alla delibera dell’AGCOM sopra riportata, si intende un numero decimale a due cifre che identifica una rete mobile nazionale ed è utilizzato all’interno del codice IMSI (International Mobile Subscriber Identity) che a sua volta identifica un utente mobile.
I codici MNC possono essere richiesti dai soggetti che forniscono servizi mobili e dagli operatori mobili virtuali assegnatari di numerazione di utente.
Il 30 Maggio 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva assegnato ad Aria S.p.A., azienda appartenente a Tiscali, il codice MNC 47. Nelle risorse di numerazione del MiSE, viene segnalato che il 17 Maggio 2019 il codice è stato trasferito a Fastweb S.p.A.
Come l’AGCOM stesso ricorda, il codice MNC non è generalmente trasferibile o cedibile da un operatore all’altro, a meno che non avvenga una fusione o acquisizione di aziende. In questi casi, il trasferimento va notificato entro quindici giorni all’Amministrazione competente.
Si ricorda che nel Luglio del 2018 veniva ufficializzato il rafforzamento della partnership strategica già avviata da Tiscali e Fastweb nella fine del 2016.
Fastweb comunicava infatti di aver acquisito la licenza detenuta da Aria per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz, oltre al ramo d’azienda Fixed Wireless Access di Tiscali, che comprendeva circa 830 infrastrutture FWA. Dal canto suo, Tiscali otteneva invece pieno accesso all’infrastruttura di rete di Fastweb.
In altri termini, l’accordo, divenuto pienamente esecutivo nel Novembre del 2018, ha permesso a Fastweb di ottenere alcune importanti risorse per il suo 5G, ovvero alcune frequenze di Aria e alcune infrastrutture FWA di Tiscali.
Così, anche il codice MNC 47 in questione è passato da Aria a Fastweb con il passaggio delle frequenze e l’acquisizione del ramo d’azienda e verrà utilizzato insieme a quello già detenuto dall’azienda (MNC 08).
Commentando l’accordo, Alberto Calcagno, il CEO di Fastweb, aveva sottolineato che l’operazione avrebbe permesso alla sua azienda di accelerare l’implementazione di un’infrastruttura 5G nelle principali città italiane, rafforzando allo stesso tempo la leadership nel mercato convergente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie