Reti 5G

Ericsson e Qualcomm insieme per il 5G Standalone: la transizione inizierà già nel 2020?

Share

Ericsson e Qualcomm stanno lavorando per la transizione verso la seconda fase del lancio commerciale del 5G, ovvero lo standard standalone (SA).

Le due aziende hanno già lavorato insieme sin dalle prime fasi di lancio commerciale del 5G, ma adesso hanno comunicato di voler supportare la seconda fase del progetto per la commercializzazione del 5G, che si bassa sullo sviluppo del 5G standalone in grado di fornire molti più impieghi e raggiungere la vera essenza della rete di quinta generazione.

Lo standard definitivo del 5G è infatti quello standalone, mentre l’NSA (non standalone) si configura come uno standard ancora strettamente dipendente dal 4G.

IL 5G NSA, letteralmente “non autonomo” è una versione dello standard 5G NR che i principali operatori (anche italiani) stanno iniziando a implementare per offrire i primi servizi di nuova generazione.

Tuttavia, tale standard non permetterà di raggiungere i tutti benefici promessi, a partire dalla bassissima latenza sotto i 5ms per giungere alle velocità sopra i 10 Gbps.

Ericsson e Qualcomm continueranno a lavorare dunque nello sviluppo della nuova rete concentrandosi sul cosiddetto network slicing, dopo aver raggiunto un risultato definito da Ericsson come una tappa fondamentale.

Le due aziende hanno infatti concluso una chiamata dati con connessione 5G StandAlone utilizzando i software di Ericsson e il modem Snapdragon X55 5G di Qualcomm.

Il Senior Vice President di Qualcomm, Durga Malladi, ha commentato il risultato e i piani futuri affermando che il rollout della rete 5G a livello globale sta superando ogni aspettativa, soprattutto in termini di velocità e copertura geografica. Su queste basi, secondo Malladi è molto probabile che gli operatori possano iniziare la transizione al 5G standalone già a partire dal 2020.

Per Narvinger, Head of Product Area Netowrk di Ericsson, ha invece ricordato che gli operatori sono già in grado di fornire i primi benefici della tecnologia 5G, ma solo grazie al nuovo standard si libererà tutto il vero potenziale della nuova rete, a vantaggio degli utenti privati, delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie