Tim

Sparkle è partner del CNR: servizi di interconnessione e colocation per il Registro.it

Share

Sparkle, operatore wholesale internazionale appartenente al Gruppo TIM, è stato selezionato dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche per fornire servizi di colocation e interconnessione per l’infrastruttura di rete del Registro.it a San Paolo, in Brasile.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) cura attraverso il Registro.it l’anagrafe dei nomi .it e la registrazione e gestione dei nomi a dominio. In altri termini, solo tramite il Registro è possibile chiedere, modificare o cancellare un dominio che termini con la targa internet dell’Italia.

Sparkle ha vinto una gara a cui hanno partecipato diversi operatori e dunque ospiterà a San Paolo l’infrastruttura di rete dell’Istituto dedicata ad alcuni servizi del Registro.it, come ad esempio il DNS Anycast.

La collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, ricorda Sparkle nel suo comunicato stampa ufficiale, si aggiunge all’accordo quadro sottoscritto con GÉANT per la fornitura di servizi IaaS (i cosiddetti Infrastructure as a Service).

Il progetto europeo GÉANT per l’interconnessione degli istituti di ricerca e istruzione vanta interconnessioni tra 38 network nazionali di ricerca e istruzione e connette oltre 50 milioni di utenti a 10.000 istituzioni in tutta Europa. Ogni giorno, sulla dorsale del progetto GÉANT vengono trasferiti circa 1000 terabyte di traffico dati.

Il compito di Sparkle in questo progetto è quello di fornire soluzioni di connettività, cloud e data center a supporto della ricerca.

Si ricorda che la rete proprietaria in fibra di Sparkle si estende per circa 530.000 chilometri tra l’Europa, l’Africa, l’America e l’Asia; la forza vendita dell’operatore è inoltre attiva in 33 Paesi. Di recente, l’azienda del Gruppo TIM ha anche comunicato di aver aggiunto un nuovo Punto di Presenza (PoP) in Cile, a Heuchuraba, per la sua dorsale Seabone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Paramount+ disponibile anche su PlayStation 5

A partire da martedì 16 luglio 2024, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare…

17 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie