L’operatore virtuale Tiscali Mobile è rimasto uno dei pochi principali gestori telefonici italiani a non avere ancora effettuato il passaggio alla tecnologia 4G, operando attualmente in 3G su rete TIM, operatore di rete mobile che ha già accesso le prime antenne 5G NSA in alcune città.
Secondo alcune informazioni raccolte da MondoMobileWeb direttamente da Tiscali, però, il 4G su rete TIM sarà disponibile entro la fine dell’anno 2019. I tecnici sono già a lavoro con i test e dunque non manca molto a questo traguardo.
Attualmente, la velocità di navigazione è fino a 200 Kbps su rete EDGE, fino a 384 Kbps su rete UMTS e fino a 42,2 Mbps su rete HDSPA, considerando anche il livello di congestione della rete mobile TIM presente nell’area di utilizzo. La navigazione su rete 4G di TIM, però, dovrebbe arrivare nel corso di quest’anno.
Qualche giorno fa, l’operatore Tiscali Mobile ha lanciato le nuove offerte Smart (60 minuti, 1 Giga e 10 SMS a 2,99 euro al mese); Smart 30 (minuti illimitati, 30 Giga e 100 SMS a 7,99 euro al mese) e Smart 60 (minuti illimitati, 60 Giga e 300 SMS a 11,99 euro al mese) con velocità di connessione 3G.
A differenza, per adesso, di alcuni contratti di rete fissa, nessun aumento nel mercato mobile. Dal 10 Settembre 2019, anche per i già clienti Tiscali Mobile, come è già successo ai nuovi clienti attivi dal 5 Agosto 2019, cambieranno alcune condizioni contrattuali, in particolare saranno modificati gli articoli 2, 3, 6, 7, 8, 11 delle Condizioni Generali di Contratto dei Servizi Tiscali Mobile.
Le più importanti novità riguardano la nuova Conclusione del contratto (art. 2), secondo cui il cliente, ai fini dell’attivazione della carta SIM, dovrà far pervenire a Tiscali la copia di un suo valido documento di identità e del suo codice fiscale oppure si renderà disponibile alla sua identificazione effettuata in modalità digitale (es. SPID o con codice OTP), ma anche tramite soggetto delegato da Tiscali stesso e comunque nelle ulteriori forme descritte nella Carta dei Servizi.
Novità anche nell’articolo 3, relativo a Durata e Recesso, in cui viene affermato che le nuove condizioni generali di contratto hanno una durata indeterminata, salvo quanto diversamente indicato nelle specifiche offerte. Il precedente contratto, invece, aveva una durata di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio.
Per quanto riguarda l’articolo 6, su Uso improprio dei servizi, sospensione e risoluzione del contratto, Tiscali afferma che il cliente dovrà utilizzare il servizio e la carta SIM per le proprie esigenze di comunicazione personale e, dunque, non potrà effettuare la rivendita a terzi.
Al fine di assicurare la fruibilità del servizio da parte di tutti i clienti, nei limiti della capacità della rete mobile, Tiscali potrà sospendere il servizio, anche senza preavviso, se si utilizzano software o apparecchiature in grado di sviluppare traffico voce, SMS o dati in maniera automatica oppure se si utilizza sistematicamente il servizio di connettività tale da pregiudicare il corretto funzionamento della rete, ma anche per il mancato rispetto di uno o più dei seguente parametri per singola carta SIM Tiscali:
Nel punto 6.4, inoltre, Tiscali si riserva il diritto, ogni qualvolta vi sia fondato sospetto di una qualsiasi attività illecita o fraudolenta, di sospendere il servizio qualora si verificano livelli anomali di traffico per quelle che sono le abitudini del già cliente oppure per la sua entità, nel caso di nuovi clienti.
Nell’articolo 7, dedicato a Modalità di fornitura del servizio, malfunzionamento e reclami, Tiscali si impegna a fornire il servizio nel rispetto di quanto stabilito nella Carta dei Servizi, riservandosi il diritto di sospenderne l’erogazione, anche senza preavviso e con esclusione di ogni responsabilità, in caso di guasti, modifiche e/o malfunzionamenti straordinari alla rete di telecomunicazioni e agli apparati tecnici, propri o di altri operatori, ed in ogni caso di forza maggiore.
Come tutti gli operatori di rete mobile, anche Tiscali nell’articolo 8, si riserva il diritto di modificare il contratto, in qualsiasi momento, per sopravvenute esigenze tecniche e/o gestionali, per mutamenti nel quadro normativo/regolamentare, ma anche per modifiche delle condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’offerta. In questo caso, l’operatore darà al cliente, con qualsiasi mezzo, comunicazione scritta con 30 giorni di preavviso, entro i quali, potrà recedere dal contratto senza costi.
Infine, per i servizi di Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, come affermato nell’articolo 11, si applicheranno le previsioni contenute nel Regolamento UE 531/2012 e successive integrazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie