Reti 5G e 6G

Samsung presenta il nuovo processore Exynos 980 con modem 5G integrato e supporto WiFi6

Share

Samsung ha presentato il suo nuovo processore mobile Exynos 980, dotato di tecnologia 5G e NPU per l’intellgienza artificiale. Il processore con modem 5G integrato di Samsung promette di ridurre significativamente il consumo energetico.

Con un comunicato stampa ufficiale, l’azienda ha reso noto che il suo nuovo chip è basato sulla tecnologia FinFET a 8 nanometri. Di seguito, il commento di Ben Hur, Vicepresidente del sistema LSI marketing di Samsung:

“Con l’introduzione del nostro modem 5G l’anno scorso, Samsung ha guidato la rivoluzione 5G aprendo la strada verso il passo successivo nella mobilità. Con il nuovo Exynos 980 con 5G integrato, Samsung sta lavorando per rendere il 5G più accessibile a una più ampia gamma di utenti e continua a guidare l’innovazione nel mercato del 5G mobile”.

L’Exynos 980 non è abbinato a un modem 5G separato, ma abilita internamente il 5G con la possibilità di supportare anche reti a partire dalla tecnologia 2G, fornendo velocità di downlink gigabit in 4G LTE e fino a 2,55 Gbps in sub-6-Gigahertz 5G.

Tra le altre cose, il modem integrato supporta la doppia connettività E-UTRA/NR Dual Connectivity (che riesce a combinare la connettività 2CC LTE con il 5G per migliorare le performances di rete) e il nuovo standard Wi-Fi 6.

Per quanto concerne la potenza di calcolo, Samsung afferma che il processore in questione offrirà prestazioni fino a 2,7 volte superiori rispetto al predecessore, anche grazie alla sua NPU (unità di elaborazione neurale) che sfrutta l’intelligenza artificiale e migliora l’autenticazione sicura degli utenti.

Sul fronte fotografico, invece, il nuovo processore potrà supportare una risoluzione fino a 108 Megapixel e fino a cinque sensori individuali, con elaborazione per tre moduli fotografici contemporaneamente. Inoltre, anche in questo comparto l’unità di elaborazione neurale impatterà sull’esperienza d’utilizzo, permettendo alla fotocamera di rilevare e comprendere scene e oggetti, regolando le impostazioni a seconda della situazione.

L’azienda coreana rende noto che la produzione in serie dell’Exynos 980 dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie