Reti 5G e 6G

Samsung presenta il nuovo processore Exynos 980 con modem 5G integrato e supporto WiFi6

Samsung ha presentato il suo nuovo processore mobile Exynos 980, dotato di tecnologia 5G e NPU per l’intellgienza artificiale. Il processore con modem 5G integrato di Samsung promette di ridurre significativamente il consumo energetico.

Con un comunicato stampa ufficiale, l’azienda ha reso noto che il suo nuovo chip è basato sulla tecnologia FinFET a 8 nanometri. Di seguito, il commento di Ben Hur, Vicepresidente del sistema LSI marketing di Samsung:

“Con l’introduzione del nostro modem 5G l’anno scorso, Samsung ha guidato la rivoluzione 5G aprendo la strada verso il passo successivo nella mobilità. Con il nuovo Exynos 980 con 5G integrato, Samsung sta lavorando per rendere il 5G più accessibile a una più ampia gamma di utenti e continua a guidare l’innovazione nel mercato del 5G mobile”.

L’Exynos 980 non è abbinato a un modem 5G separato, ma abilita internamente il 5G con la possibilità di supportare anche reti a partire dalla tecnologia 2G, fornendo velocità di downlink gigabit in 4G LTE e fino a 2,55 Gbps in sub-6-Gigahertz 5G.

Tra le altre cose, il modem integrato supporta la doppia connettività E-UTRA/NR Dual Connectivity (che riesce a combinare la connettività 2CC LTE con il 5G per migliorare le performances di rete) e il nuovo standard Wi-Fi 6.

Samsung 5G Exynos 980

Per quanto concerne la potenza di calcolo, Samsung afferma che il processore in questione offrirà prestazioni fino a 2,7 volte superiori rispetto al predecessore, anche grazie alla sua NPU (unità di elaborazione neurale) che sfrutta l’intelligenza artificiale e migliora l’autenticazione sicura degli utenti.

Sul fronte fotografico, invece, il nuovo processore potrà supportare una risoluzione fino a 108 Megapixel e fino a cinque sensori individuali, con elaborazione per tre moduli fotografici contemporaneamente. Inoltre, anche in questo comparto l’unità di elaborazione neurale impatterà sull’esperienza d’utilizzo, permettendo alla fotocamera di rilevare e comprendere scene e oggetti, regolando le impostazioni a seconda della situazione.

L’azienda coreana rende noto che la produzione in serie dell’Exynos 980 dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.