Stefano Patuanelli è il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico: nasce il secondo Governo Conte
Inizia ufficialmente il governo ribattezzato come Conte Bis: questo pomeriggio il Presidente Giuseppe Conte ha infatti sciolto la riserva e comunicato i nomi dei nuovi Ministri. Al Ministero dello Sviluppo Economico siederà Stefano Patuanelli, Capogruppo per il Movimento 5 Stelle al Senato.
Come noto, il Ministero dello Sviluppo Economico abbraccia totalmente il settore delle telecomunicazioni, con delle Direzioni generali dedicate alle tecnologie delle comunicazioni e ai servizi di comunicazione elettronica.
Proprio il MiSE si occupa dell’aggiornamento del Piano nazionale di ripartizione delle frequenze, del coordinamento delle stesse, dello studio di prospettive sull’evoluzione delle reti e della regolamentazione per l’intero settore di riferimento.
Stefano Patuanelli subentrerà dunque a Luigi Di Maio, che sarà il nuovo Ministro degli Esteri. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, invece, toccherà a Nunzia Catalfo.
Il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico, ingegnere, è stato consigliere e tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste e a partire dal 2011, fino al 2016, è stato Consigliere Comunale a Trieste. Stefano Patuanelli è stato eletto senatore del Movimento 5 Stelle, nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia, alle elezioni del 2018, diventando capogruppo al Senato.
Il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (nell’oramai scorso esecutivo Luigi Di Maio aveva assunto le cariche di entrambi i Ministeri, che adesso ritornano separati) è invece la catanese Nunzia Catalfo, già da Giugno 2018 eletta come Presidente dell’undicesima Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato, che ha contribuito a scrivere il disegno di legge sul Reddito di Cittadinanza.
Al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione va invece Paola Pisano, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino, che ricopre cariche accademiche all’Università di Torino dal 2007.
Nella giornata di oggi, 4 Settembre 2019, nasce dunque il Conte Bis, l’esecutivo formato da PD, Movimento 5 Stelle e un Ministro di Liberi e Uguali (Roberto Speranza, alla Salute). Il giuramento dei Ministri si terrà domani alle ore 10.
Si ricorda che, tra le altre cose, il MiSE collabora strettamente con l’AGCOM per le attività di vigilanza e assegna i diritti d’uso delle frequenze, come avvenuto con la scorsa Asta 5G che ha fatto incassare allo Stato circa 6,5 miliardi di euro. Anche il controllo delle emissioni radioelettriche, tema molto caldo in questa fase di sviluppo del 5G, spetta a una Direzione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.