Reti e Frequenze

Reti: Sergio Parolari di ZTE è il nuovo Vicepresidente del 3GPP RAN2

Share

Sergio Parolari di ZTE è il nuovo Vicepresidente del 3GPP RAN2, di cui è stato già delegato a partire dal 2010, affiancandosi a un altro grande nome dell’azienda, Gao Yin, già Vicepresidente del 3GPP RAN3.

Sergio Parolari lavora da oltre vent’anni nel mondo delle telecomunicazioni, con particolare attenzione al product management e alla Ricerca e Sviluppo per l’architecture design delle reti 2G, 3G, 4G, e, più di recente, 5G. Nella primavera del 2017, Parolari era anche stato scelto come editor per i protocolli 5G NR del 3GPP.

Come sottolinea il comunicato di ZTE, Sergio Parolari ha infatti contribuito attivamente nella ricerca e nello sviluppo in tema di tecnologia LTE, carrier aggregation, NB-IoT, dual connectivity e 5G NR.

Per questa ragione, Wang Xinhui, Vicepresidente di ZTE, ha voluto omaggiare la figura di Sergio Parolari, augurando al 3GPP di continuare a lavorare nello sviluppo di standard globali di elevata qualità.

Il colosso cinese delle telecomunicazioni ha ribadito il suo ruolo di rilievo all’interno del 3GPP, in cui detiene adesso due posizioni di vicepresidente per il RAN2 e il RAN3 e in cui è “main driver” per numerosi standard tecnici anche relativi al 5G:

“Congratulazioni a Sergio Parolari! Attraverso gli sforzi congiunti dell’industria, speriamo che il 3GPP continui a sviluppare standard globali di alta qualità per il 5G NR e per i futuri standard delle comunicazioni. ZTE è onorata di lavorare con il resto della comunità 3GPP per contribuire al successo dell’industria wireless”.

Sergio Parolieri è stato eletto Vicepresidente insieme a Tero Hennttonen, di Nokia; il ruolo di Presidente verrà invece ricoperto da Johan Johansson di Mediatek Bejing.

Come sottolinea il comunicato dell’azienda, ZTE è membro di oltre 70 comunità impegnate nella standardizzazione internazionale, come 3GPP, ITU, ETSI, IEEE, NGMN e CCSA, con oltre 40 esperti in ruoli di rilievo all’interno di tali organizzazioni.

3GPP, acronimo di Third Generation Partnership Project, rappresenta infatti un accordo di collaborazione ormai ventennale per standardizzare i sistemi di telecomunicazione in tutto il mondo, partendo dalle loro specifiche tecniche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie