Svizzera: Salt di Xavier Niel continua a crescere, ma l’addio di Coop Mobile e UPC pesa ancora

Share

Con la chiusura del secondo trimestre del 2019, Salt (operatore svizzero di Xavier Niel, fondatore di Iliad) mostra ancora una crescita di clienti di rete mobile, contestualmente all’aumento dell’ARPU. A Giugno 2019, inoltre, Salt ha superato i 50.000 clienti in fibra. 

L’operatore svizzero mostra però un calo nei ricavi e nell’EBITDA, che si fermano rispettivamente a 238.9 milioni e 109.9 milioni di franchi svizzeri. A pesare particolarmente è l’impatto negativo di Coop Mobile e UPC sui ricavi (-9,6 milioni) e sull’EBITDA (-8,1 milioni), con una perdita netta di 5100 clienti nel secondo trimestre.

I virtuali Coop Mobile e UPC hanno infatti abbandonato la rete di Salt passando a Swisscom all’inizio dell’anno, con gravi conseguenze per il business. Confrontando però i dati attuali con quelli del trimestre precedente, la situazione sembra sul punto di assestarsi.

Nel complesso, oggi Salt dispone di 1.229.000 clienti di rete mobile, mantenendo l’andamento positivo di crescita della customer base per ormai 16 trimestri consecutivi. Salt Fiber è invece disponibile per un totale di 1.450.000 abitazioni in Svizzera, a distanza di un anno e mezzo dal lancio.

Pascal Grieder, CEO di Salt

Il CEO Pascal Grieder ha commentato i risultati evidenziando le performances positive sui due diversi segmenti:

“Durante il trimestre, siamo stati in grado di mantenere la crescita nel segmento mobile e abbiamo raggiunto l’obiettivo di 50.000 clienti nella fibra. Parallelamente, diversi riconoscimento hanno premiato la qualità dei nostri prodotti e servizi nel corso degli scorsi mesi, confermando che offriamo davvero ai nostri clienti un’elevata qualità tanto nel segmento mobile quanto nel fisso”.

Quest’estate, l’operatore è stato protagonista di due importanti accordi strategici. In primo luogo, la partnership di reselling con Lidl Svizzera ha dato vita, nel Giugno 2019, all’operatore Lidl Connect. In quell’occasione, il CEO di Salt ha palesato grande soddisfazione per la scelta di Lidl di appoggiarsi alla rete dell’operatore svizzero.

Il secondo evento di rilievo è la chiusura dell’accordo sulle torri firmato con Cellnex, che permette a Salt di vendere le sue torri all’azienda spagnola per riutilizzarle con un piano build-to-suit. Il capitale derivante dall’operazione di cessione verrà principalmente utilizzato per pagare i debiti di Salt e per proseguire gli investimenti.

In tal senso, la strategia dell’azienda di Xavier Niel è quella di concentrarsi per il prossimo trimestre anche sui clienti business, con il lancio di una nuova serie di offerte B2B. Non sono però disponibili ulteriori dettagli in merito.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie