Bollette a 28 giorni e rimborsi automatici: AGCOM avvia nuova procedura sanzionatoria

Share

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni, gli operatori di telefonia dovranno rimborsare ai clienti i giorni erosi durante l’applicazione della fatturazione illecita. Tale rimborso dovrebbe essere automatico, ma ad oggi non si è assistito a nessun adeguamento. Per questa ragione, l’AGCOM ha deciso di intervenire ancora una volta.

Gli operatori coinvolti, come noto, sono TIM, Fastweb, Vodafone e Wind Tre, mentre il campo di applicazione è esclusivamente quello della telefonia fissa.

È infatti necessario ricordare che la Delibera 252/16/CONS dell’AGCOM stabiliva la base mensile (o i suoi multipli) come base di rinnovo solo per la telefonia fissa, mentre per quella mobile la fatturazione poteva essere anche di 28 giorni. I clienti di rete mobile non hanno dunque diritto a nessun rimborso.

Il 18 e 19 Agosto 2019, il TG1 ha mandato in onda due brevi servizi in cui veniva essenzialmente ribadita la necessità di un indennizzo automatico, come auspicato anche dalle associazioni dei consumatori.

Nel primo dei due, intitolato La Guerra dei Rimborsi, viene ricordato che secondo quanto stabilito ogni operatore coinvolto dovrebbe restituire complessivamente ai consumatori tra i 240.000 euro e i 5 milioni di euro, in automatico, dunque anche a chi non ne avesse fatto richiesta.

Secondo quanto riportato dal servizio, alcune compagnie si sarebbero difese sostenendo che i clienti a conoscenza del diritto di rimborso, nel non rivendicarlo, indicherebbero una sorta di tacita rinuncia ad approfittarne.

Inoltre, alcuni consumatori hanno avuto modo di scegliere le misure di compensazione alternativa al rimborso, autorizzate dall’Autorità e proposte in alcuni casi ancor prima della pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato.

L’AGCOM ha dunque comunicato agli operatori coinvolti l’avvio di una procedura sanzionatoria, la cui decisione finale dovrebbe giungere nel mese di Febbraio 2020.

Il servizio del giorno seguente, andato in onda ieri, 19 Agosto 2019, conferma quanto comunicato precedentemente, evidenziando che chi  ha diritto all’indennizzo non dovrà effettuare nessun ricorso: i rimborsi dovranno essere totalmente automatici.

Francesco Posteraro, Commissario AGCOM, ha infatti ricordato come l’Autorità abbia chiaramente sottolineato che i rimborsi devono essere automatici senza bisogno di alcuna richiesta da parte degli utenti. In tal senso, il servizio rende noto che le multe per le società interessate potrebbero raggiungere i 5 milioni di euro.

Si ricorda che i giorni erosi che necessitano di un indennizzo automatico a vantaggio dei clienti sono quelli compresi tra il 23 Giugno 2017 e il 5 Aprile 2018, con restituzione tramite storno in fattura. Chi dovesse accettare le misure di compensazione alternativa non avrà in seguito diritto al rimborso, in quanto l’Autorità ha accolto il loro impiego, a patto che al cliente venga lasciata libera scelta.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie