L’operatore telefonico Vodafone permette, tramite una pagina dedicata del proprio sito ufficiale, di scoprire la copertura di rete mobile, inserendo la città o il comune di cui si vuole verificare la velocità di connessione.
La mappa permette di visualizzare la copertura della rete 2G, 3G, 4G, 4G+ e 5G, ad esclusione della Giga Network 4.5G, presente già in diverse località della penisola.
In particolare, è stata aggiunta da settimane anche la mappa 5G che permette di visualizzare la copertura nazionale dell’attuale rete Vodafone 5G (attualmente NSA).
La mappa si riferisce ad una copertura outdoor, ovvero all’esterno di edifici, ed ha carattere indicativo. Infatti, rispetto a quanto rappresentato, potrebbero riscontrarsi limitati casi di difformità locale nell’effettiva ricezione del segnale, secondo quanto affermato da Vodafone.
Come detto già in precedenza, è possibile anche digitare il nome della località di cui si vuole conoscere la disponibilità delle varie connessioni. Ad esempio, se si cerca Milano è possibile notare come la copertura Vodafone è disponibile dal 2G al 5G, mentre, a Catania, è disponibile dal 2G al 4G+.
È possibile verificare la copertura di rete mobile Vodafone all’interno di una sezione dedicata del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).
La rete 5G di Vodafone, denominata Giga Network 5G, è disponibile a Milano insieme a 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli con l’obiettivo di coprire altre 100 città italiane e le principali località turistiche entro il 2021.
Per poter usufruire della connessione 5G è necessario essere in possesso di uno smartphone con modem 5G e di un’offerta 5G Ready.
Le offerte tariffarie standard abilitate alla rete di quinta generazione sono le Red Unlimited Smart, Ultra e Black insieme all’offerta generazionale Shake it easy e a quella convergente Vodafone One Pro.
In alternativa, è possibile comunque usufruire della rete 5G acquistando l’opzione 5G Start al costo di 5 euro al mese (primo mese gratuito), salvo eventuali SMS informativi, arrivati ad alcuni clienti selezionati Vodafone, che permettono di attivare la Promo 5G senza costi aggiuntivi.
Gli smartphone abilitati alla rete 5G in vendita con Vodafone, sia a rate che in un’unica soluzione, sono, attualmente, quattro: LG V50 5G, Xiaomi Mi Mix 3 5G, Samsung Galaxy S10 5G e Huawei Mate 20 X 5G.
Tra i quattro dispositivi, solo il Huawei Mate 20 X 5G dispone di un modem 5G Standalone, il Balong 5000, in grado di sfruttare sia le reti 5G NSA che le future reti Standalone. Gli altri, invece, dispongono di un modem 5G NSA, che non potrà essere utilizzato con le Standalone.
Si ringraziano Antonio, Davide, Elia, Gioser e Simone per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Continueranno a essere disponibili, anche per il mese di Aprile 2025, le offerte di rete…
A partire dal 2 Aprile 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE lancerà una nuova versione del…
A partire da oggi, 30 Marzo 2025, dopo alcuni anni dall’uscita del Regno Unito dall’Unione…
Come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. nella seduta del 26 marzo…
Da domani 30 Marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i pacchetti streaming TIMVISION Calcio e…
Mediaset Infinity, la piattaforma streaming di Mediaset, in questi giorni ha comunicato ad alcuni utenti,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie