Fastweb

Risultati Fastweb: continua la crescita di clienti e margini. 1.629.000 SIM attive nel mobile

Share

Continua ancora la crescita di Fastweb: l’operatore ha presentato i suoi risultati finanziari del primo semestre del 2019, caratterizzati da un aumento dei clienti fissi e mobili e dei ricavi, grazie agli sforzi dedicati alla convergenza e alla banda larga.

L’operatore ha raggiunto 2,6 milioni di clienti, con un aumento del 4% rispetto al secondo trimestre del 2018, e mostra ricavi per 1.049 milioni di euro, anch’essi in aumento del 4%. Le positive performances sono trainate dall’aumento dei clienti nel segmento broadband, che vede una crescita del 29%, e nel segmento mobile, in crescita del 27%. Nel complesso, Fastweb ha 1.549.000 clienti ultrabroadband e 1.629.000 SIM attive, con una percentuale di clienti convergenti salita al 33%.

Per quanto concerne il segmento Business Unit Enterprise, i ricavi mostrano un incremento del 13% grazie al comparto Public, in crescita per il sesto trimestre consecutivo:

“Fastweb si conferma dunque il primo operatore alternativo nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati con una quota di mercato in termini di ricavi pari al 31%, grazie alla costante crescita nel corso degli anni”.

L’EBITDA cresce di conseguenza, a quota 339 milioni di euro. Fastweb ricorda che quello appena concluso è il ventiquattresimo trimestre consecutivo di crescita dei clienti e dei margini.

Alberto Calcagno, AD di Fastweb.

L’operatore sta seguendo da tempo una strategia industriale volta a raggiungere la massima convergenza, con investimenti che si concentrano sul 5G e sulla tecnologia FWA. Come recentemente comunicato, Fastweb è diventato il quinto operatore mobile italiano in seguito all’autorizzazione generale da parte del Ministero Dello Sviluppo Economico, completando di fatto la transizione da MVNO a player mobile infrastrutturato.

La rete fissa ultrabroadband di Fastweb è già disponibile in circa 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete FTTx proprietaria, e i progetti pilota a Bolzano e Biella mirano ad ampliare la rete grazie allo sviluppo della tecnologia 5G FWA, che potrebbe far raddoppiare il numero di famiglie e imprese raggiunte da collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo. A ciò si aggiunge la partnership con Wind Tre, che permetterà a Fastweb di iniziare la realizzazione di una rete mobile 5G nazionale a partire dall’anno prossimo.

Il risultato di quanto sopra esposto è una quota di investimenti infrastrutturali pari al 28% dei ricavi (299 milioni di euro) e definita dall’azienda “una percentuale unica nel panorama italiano ed europeo”, che supporterà l’ambizioso piano strategico guidato dall’Amministratore Delegato Alberto Calcagno per rendere Fastweb il primo operatore convergente del Paese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie