Reti 5G

Continua il sogno 5G di San Marino: ZTE fonda una propria società nella Repubblica

Share

Dopo un memorandum di intesa firmato con le rappresentanze statali e aziendali nei giorni appena precedenti, ZTE ha comunicato la fondazione della sua corrispondente sammarinese. La nuova società guiderà le attività di innovazione tecnologica programmate a sostegno del territorio.

Proprio lo scorso 6 Agosto 2019 l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il Segretario di Stato alle Telecomunicazioni Andrea Zafferani e l’amministratore delegato di ZTE Italia e Presidente dell’Europa Occidentale Hu Kun, hanno siglato un accordo per associarsi all’impegno congiunto di ampliare e rafforzare i servizi forniti nel territorio di San Marino, aumentare gli investimenti nelle infrastrutture digitali e soprattutto cooperare in vista della partecipazione della Repubblica all’Expo di Dubai che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

Tra gli scopi dell’intesa c’è quello di rafforzare la rete in fibra ottica esistente e quello di rendere San Marino una tra le primissime smart cities al mondo mediante lo sviluppo di un’infrastruttura 5G di proprietà pubblica.

Al centro del progetto si colloca il ruolo di ZTE, che si è impegnata, in sintonia con la programmazione statale prevista dall’istituto “San Marino Innovation”, a realizzare in futuro un Centro Operativo locale.

In cima alla tabella di marcia c’è la costituzione nel breve periodo di un Centro di Formazione composto da tecnici ed operatori del settore e di un laboratorio sulle tecnologie più avanzate in materia.

In un comunicato aziendale il colosso di Shenzhen ha allegato le parole del Segretario di Stato Zafferani:

Siamo molto soddisfatti che la partnership con ZTE per la realizzazione della rete di telecomunicazioni dello Stato possa ripartire a seguito del recupero della piena operatività della società e che si siano aperte prospettive di investimento, sviluppo e ricerca in collaborazione con San Marino Innovation. Si aprono davanti a noi ottime prospettive di lavoro e sviluppo nell’interesse della crescita della Repubblica di San Marino; dovremo essere bravi e decisi nel coglierle con rapidità.

La fondazione di ZTE San Marino pone le basi per la realizzazione di tutti i punti della scaletta prefissata. Puntando su un progetto che coniuga modernizzazione e sviluppo delle infrastrutture di rete e attività di formazione e ricerca, la Serenissima Repubblica si affida quindi all’esperienza di un’azienda che serve 500 operatori in più di 160 paesi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie