Tim

Anche Inwit dice no alla plastica: borracce in metallo per i dipendenti

Share

Dopo Vodafone Italia, anche Inwit ha deciso di avviare un importante percorso per ridurre sensibilmente l’utilizzo della plastica e promuovere prodotti più eco-sostenibili.

L’azienda del Gruppo TIM ha infatti deciso di diventare plastic-free, fornendo a tutti i lavoratori una borraccia di metallo riutilizzabile con il logo e i colori di Inwit, che permetterà di ridurre gli sprechi nel posto di lavoro.

Giovanni Ferigo, CEO di Inwit, ha così commentato l’iniziativa dell’azienda:

“La nostra strategia di business parte dalla consapevolezza che non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo che non garantisce al contempo l’aumento del benessere sociale e la tutela delle risorse naturali. Ridurre l’utilizzo della plastica dai nostri uffici va proprio in questa direzione: anche un piccolo gesto può essere determinante per la sostenibilità”.

La scelta viene giustificata dai gravi numeri dell’inquinamento nelle acque del Mediterraneo, che ospitano, ricorda l’azienda, circa 570.000 tonnellate di plastica, pari a 33.800 bottigliette gettate in mare in ogni minuto.

Nel suo comunicato ufficiale, Inwit specifica che la scelta di ridurre l’uso della plastica rientra nella nuova strategia aziendale volta a creare valore economico e sociale, passando dal paradigma della Corporate Social Responsibility a quello del Corporate Shared Value, il cosiddetto valore condiviso d’impresa.

Alla sostenibilità ambientale, che si basa sul mantenimento della disponibilità delle risorse, si affianca poi la sostenibilità sociale, vale a dire “la promozione del principio di equità fra le generazione e dell’equa distribuzione per classi e genere delle condizioni di benessere umano”.

Per finire, chiaramente, l’azienda punta anche a raggiungere la massima sostenibilità economica, che nell’ottica di Inwit consiste nell’incrementare il capitale generando lavoro per il sostentamento della popolazione. Lo scopo di Inwit è infatti quello di collegare i risultati economico-finanziari allo sviluppo sostenibile dell’intero contesto in cui l’azienda opera.

Come sopra accennato, anche Vodafone Italia ha lanciato a Luglio 2019 l’iniziativa Save the Planet per ridurre l’utilizzo di plastica nei suoi uffici. Nel caso specifico, Vodafone ha pensato di sostituire le bottiglie, i bicchieri d’acqua e altri oggetti in plastica con dei prodotti eco-compatibili, per una riduzione totale di circa 700.000 bottiglie e 1.500.000 bicchieri ogni anno.

Con l’hashtag #contribuiscoancheio, Vodafone Italia ha tentato di sensibilizzare i dipendenti e i cittadini sulla necessità di ridurre drasticamente il consumo di plastica prima che sia troppo tardi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie