Anche Inwit dice no alla plastica: borracce in metallo per i dipendenti
Dopo Vodafone Italia, anche Inwit ha deciso di avviare un importante percorso per ridurre sensibilmente l’utilizzo della plastica e promuovere prodotti più eco-sostenibili.
L’azienda del Gruppo TIM ha infatti deciso di diventare plastic-free, fornendo a tutti i lavoratori una borraccia di metallo riutilizzabile con il logo e i colori di Inwit, che permetterà di ridurre gli sprechi nel posto di lavoro.
Giovanni Ferigo, CEO di Inwit, ha così commentato l’iniziativa dell’azienda:
“La nostra strategia di business parte dalla consapevolezza che non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo che non garantisce al contempo l’aumento del benessere sociale e la tutela delle risorse naturali. Ridurre l’utilizzo della plastica dai nostri uffici va proprio in questa direzione: anche un piccolo gesto può essere determinante per la sostenibilità”.
La scelta viene giustificata dai gravi numeri dell’inquinamento nelle acque del Mediterraneo, che ospitano, ricorda l’azienda, circa 570.000 tonnellate di plastica, pari a 33.800 bottigliette gettate in mare in ogni minuto.
Nel suo comunicato ufficiale, Inwit specifica che la scelta di ridurre l’uso della plastica rientra nella nuova strategia aziendale volta a creare valore economico e sociale, passando dal paradigma della Corporate Social Responsibility a quello del Corporate Shared Value, il cosiddetto valore condiviso d’impresa.
Alla sostenibilità ambientale, che si basa sul mantenimento della disponibilità delle risorse, si affianca poi la sostenibilità sociale, vale a dire “la promozione del principio di equità fra le generazione e dell’equa distribuzione per classi e genere delle condizioni di benessere umano”.
Per finire, chiaramente, l’azienda punta anche a raggiungere la massima sostenibilità economica, che nell’ottica di Inwit consiste nell’incrementare il capitale generando lavoro per il sostentamento della popolazione. Lo scopo di Inwit è infatti quello di collegare i risultati economico-finanziari allo sviluppo sostenibile dell’intero contesto in cui l’azienda opera.
Come sopra accennato, anche Vodafone Italia ha lanciato a Luglio 2019 l’iniziativa Save the Planet per ridurre l’utilizzo di plastica nei suoi uffici. Nel caso specifico, Vodafone ha pensato di sostituire le bottiglie, i bicchieri d’acqua e altri oggetti in plastica con dei prodotti eco-compatibili, per una riduzione totale di circa 700.000 bottiglie e 1.500.000 bicchieri ogni anno.
Con l’hashtag #contribuiscoancheio, Vodafone Italia ha tentato di sensibilizzare i dipendenti e i cittadini sulla necessità di ridurre drasticamente il consumo di plastica prima che sia troppo tardi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.