Tim

TIM: la rete ottica sfiora i 600 Gigabit al secondo con la nuova piattaforma di ADVA

Share

Nella giornata di oggi, 7 Agosto 2019, TIM ha reso noto di aver raggiunto un nuovo record sulla sua rete ottica, sfiorando la velocità di 600 Gigabit al secondo in un test di trasmissione dati tra due centrali distanti circa 60 chilometri.

Per ottenere tale risultato, TIM ha integrato in una specifica sezione della sua rete ottica la piattaforma TERAFLEX di ADVA, produttore e fornitore europeo di apparati di trasporto ottico. L’intento era quello di modulare le diverse lunghezze d’onda del cavo per raggiungere livelli più elevati di velocità di trasmissione a fronte di una sensibile riduzione dei consumi energetici.

Michele Gamberini, Responsabile Network & Services Engineering di TIM, ha così commentato il risultato raggiunto dalla rete TIM:

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore primato che conferma la leadership tecnologica di TIM, il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza. Il risultato di oggi, con il raggiungimento della velocità di 600 Gigabit al secondo sulla nostra rete metro regionale, sottolinea che l’infrastruttura di TIM è la più avanzata e in grado di offrire nuovi servizi e piattaforme digitali anche in ottica dello sviluppo del 5G”.

Come specifica il comunicato ufficiale di TIM, l’operazione è stata resa possibile grazie a una serie di canali ottici generati da un apparato esterno all’infrastruttura che permette di adattarsi alle singole caratteristiche della rete e alle diverse distanze, per passare dalla capacità di 300 Gigabit al secondo, per distanze di circa 2500 chilometri, fino a 600 Gigabit per distanze di circa 100 chilometri.

La rete di TIM è stata messa recentemente alla prova anche nella tratta da Roma e Firenze, in cui l’operatore, in collaborazione con Nokia, è riuscito a raggiungere la velocità di 550 Gigabit al secondo. In quel caso, le tecnologie di Nokia hanno permesso di triplicare la capacità di banda per la rete backbone di TIM, la dorsale che collega 65 Point of Presence nazionali tramite oltre 16.000 chilometri di fibra ottica.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie