Open Fiber

Open Fiber: siglata convenzione a Bergamo per portare la fibra in 49.000 unità immobiliari

Share

Open Fiber ha oggi firmato una convenzione con il Comune di Bergamo per portare la fibra ottica in tecnologia FTTH fino a 1 Gigabit in 49.000 unità immobiliari, con un investimento privato da 17 milioni di euro.

In totale, Open Fiber stenderà circa 29.000 chilometri di cavi in fibra ottica a vantaggio di imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni. Verranno utilizzate infrastrutture già esistenti dove possibile, per limitare l’impatto degli scavi e i conseguenti disagi per la comunità: al momento, sottolinea Open Fiber, sono stati sottoequipaggiati circa 200 chilometri di cavidotti interrati.

L’Assessore all’Innovazione di Bergamo, Giacomo Angeloni, ha così commentato la convenzione siglata con Open Fiber, i cui dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà a Settembre 2019 nella città:

“Alcune zone della città ad oggi sono ancora a bassa connettività. Portare la fibra a casa dei cittadini senza utilizzare i vecchi cavi di rame consentirà ai cittadini anche dei quartieri periferici di avere una connettività del livello delle grandi città europee. Il lavoro dell’Assessorato all’Innovazione sarà quello di orientare la cablatura in modo che tutti i cittadini possano usufruire dello stesso servizio”.

Enrico Fanchini, Field Manager di Open Fiber, ha invece ricordato che l’azienda è un operatore wholesale only, attivo dunque nel mercato all’ingrosso, che offre l’accesso a tutti gli operatori interessati. Come noto, infatti, i cittadini potranno scegliere l’operatore e l’offerta a cui sono maggiormente interessati tra quelle proposte dai clienti di Open Fiber che vorranno richiedere il servizio all’ingrosso.

Sempre nella giornata di oggi 7 Agosto 2019, Open Fiber ha ufficialmente aperto la commercializzazione dei servizi di rete fissa con tecnologia FTTH nella città di Roma. Sono attualmente disponibili per le attivazioni le prime 15.000 abitazioni del quartiere del Torrino, ma presto saranno aperte ulteriori 10.000 unità immobiliari nel quartiere di Cinecittà.

I primi operatori partner ad aver avviato la commercializzazione dei servizi nella città di Roma sono Vodafone, Wind Tre e Tiscali (e anche Withu, come indicato nel sito dell’operatore), ma nella prossima settimana si aggiungeranno anche altri operatori partner.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie