Anche nella capitale d’Italia, Roma, è adesso disponibile l’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica posata da Open Fiber: è stata infatti aperta la commercializzazione dei servizi di rete fissa in modalità FTTH con alcuni degli operatori partner nelle prime unità immobiliari cablate nella zona Sud di Roma.
Lo ha annunciato l’operatore wholesale only guidato da Elisabetta Ripa con un comunicato stampa rilasciato oggi, 7 Agosto 2019. Open Fiber aggiunge quindi un tassello importante al suo piano di cablaggio nazionale in fibra ottica con l’apertura della commercializzazione dei servizi nella capitale italiana.
Sono disponibili per le attivazioni le prime 15mila abitazioni del quartiere del Torrino (zona sud-ovest della Capitale), mentre successivamente saranno disponibili alla commercializzazione ulteriori 10 mila unità immobiliari nel quartiere di Cinecittà realizzate da Acea nell’ambito dell’accordo sottoscritto con Open Fiber.
In queste abitazioni capitoline sarà quindi possibile navigare con velocità fino ad 1 Gbps, grazie all’infrastruttura totalmente in fibra ottica che arriva direttamente all’interno delle abitazioni in modalità FTTH (Fiber To The Home).
Vodafone, Wind Tre e Tiscali (e anche Withu, come indicato nel sito dell’operatore) sono i primi operatori partner che hanno avviato la commercializzazione dei servizi anche nella città di Roma. Nelle prossime settimane anche altri operatori partner si aggiungeranno per erogare i servizi sulla rete interamente in fibra.
Il piano complessivo di Open Fiber per la città di Roma prevede il cablaggio di 1,2 milioni di unità immobiliari in 5 anni, con un investimento complessivo di 375 milioni di euro: 350 milioni a carico di Open Fiber e 25 milioni a carico di Acea, che renderà disponibili a OF le proprie infrastrutture per la posa della fibra ottica, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto dei lavori in città.
Entro la fine del 2019 Open Fiber prevede di aprire alla commercializzazione circa 100mila unità immobiliari nelle aree che coinvolgono i POP (le centrali ottiche di Open Fiber) di Garbatella, Laurentina e Tiburtina (oltre a quelli di Torrino e Cinecittà). Al termine del piano di infrastrutturazione, la città di Roma sarà collegata in fibra attraverso 30 POP.
Open Fiber ricorda anche che, con l’avvio dei lavori a Roma, la società è impegnata in tutte le 271 città più grandi d’Italia. Ad oggi, come riporta il comunicato, sono state cablate oltre 6 milioni di unità immobiliari.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie