Reti 5G

Parte il programma di supporto alle tecnologie emergenti del 5G: un fondo da 5 milioni di euro

Share

È stata avviata, nella giornata di ieri, 5 Agosto 2019, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, una procedura di selezione di progetti di sperimentazione e ricerca da inserire nel Programma di supporto alle tecnologie emergenti del 5G.

I progetti da realizzare riguardano la ricerca applicata, la sperimentazione e il trasferimento tecnologico e si baseranno sull’utilizzo di tecnologie emergenti come IoT, Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Lo scopo, chiaramente, è quello di guidare lo sviluppo del territorio, con particolare riferimento alle PMI e alle startup più innovative. Gli ambiti di applicazione dei progetti comprendono l’audiovisivo e l’intrattenimento, la green economy, la logistica e la valorizzazione del Made in Italy.

Il Ministro Luigi Di Maio ha commentato il bando per il finanziamento dei progetti, che prevede attualmente una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di euro:

“L’Italia deve acquisire un ruolo trainante nello sviluppo delle tecnologie emergenti quali 5G, Intelligenza Artificiale, IOT, per rendere il nostro Paese protagonista del cambiamento, coinvolgendo tutti gli attori dell’ecosistema, dalle istituzioni, ai centri di ricerca, alle Università fino ad arrivare allo startup”.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate al MiSE entro il 4 Novembre 2019 e il finanziamento del Programma di supporto sarà concesso fino all’80% delle spese riconosciute ammissibili e per un ammontare comunque non superiore a un milione di euro per singolo progetto.

Il Programma di supporto nasce in attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018, è finanziato da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 e comprende due “assi di intervento sinergici”.

In primo luogo, nei comuni oggetto di sperimentazione delle reti e dei servizi 5G, vale a dire Torino, Roma, Catania, Cagliari, Genova, Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera,  saranno realizzate le cosiddette Case delle tecnologie emergenti. Si tratta essenzialmente di centri di trasferimento tecnologico per supportare i progetti di ricerca e sperimentazione.

Il secondo asse coinvolge invece i progetti veri e propri, per i quali anche Università, agenzie, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni potranno candidarsi. Condizione necessaria per lo sviluppo di tali progetti è che essi abbiano anche caratteristiche di sostenibilità e replicabilità sul territorio nazionale. I progetti saranno attuati anche grazie alla collaborazione con gli operatori titolari delle frequenze per il 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie