LexFonia

AGCOM: tutte le nuove proposte per migliorare la trasparenza nelle bollette telefoniche

Share

L’AGCOM ha avviato una consultazione pubblica per l’inserimento di nuove disposizioni in tema di blocchi di chiamata e trasparenza della fatturazione, che possano aggiornare e limare la disciplina vigente a tutela del consumatore.

Nel provvedimento sottoposto a consultazione, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha aggiornato l’elenco delle numerazioni per le quali gli utenti possono richiedere il blocco permanente di chiamata così da non rischiare spese aggiuntive non desiderate. In tal senso, Secondo l’AGCOM, l’attivazione di default del blocco permanente costituisce lo strumento principale a difesa dei consumatori e per il controllo preventivo della spesa.

Tuttavia, il focus della consultazione sta nella trasparenza della bolletta telefonica, il cui formato, cartaceo o elettronico, dovrà essere scelto dagli utenti. L’Autorità ha definito infatti un nuovo contenuto minimo delle informazioni che gli operatori devono fornire all’interno del documento, per permettere all’utenza di avere a disposizione uno strumento per visionare l’intera spesa sostenuta e gestire il contratto.

Ad esempio, viene proposto di indicare in bolletta anche gli importi relativi ai prodotti offerti in vendita abbinata, come modem e cellulare, evidenziando di volta in volta l’avanzamento dell’eventuale rateizzazione. Inoltre, l’AGCOM suggerisce di distinguere tra servizi a traffico e servizi non a traffico, evidenziando sia le numerazioni a sovrapprezzo che gli eventuali servizi supplementari e premium.

Tali distinzioni permetterebbero ai clienti di conoscere le dinamiche di costo delle proprie offerte telefoniche, grazie anche a un nuovo strumento che prevede una sintesi delle condizioni economiche delle offerte flat e semiflat e un grafico con i costi complessivi mensili degli ultimi dodici mesi e il costo mensile medio.

In particolare quest’ultimo strumento, sottolinea l’AGCOM nel suo comunicato ufficiale, permetterebbe con facilità di confrontare gli importi effettivamente addebitati con i prezzi stabiliti dall’operatore e preventivati dagli utenti.

Per finire, viene proposto che la fattura contenga anche le informazioni necessarie per l’utilizzo della piattaforma misurainternet.it, il progetto realizzato dall’AGCOM sulla base della Delibera n. 244/O8/CSP e che permette di verificare la qualità della propria connessione. Inoltre, potrebbero venire incluse anche delle informazioni sulla pratica di recesso dal contratto, sulla presentazione di un reclamo o sulla procedura di conciliazione tramite Conciliaweb.

Lo schema di provvedimento fin qui esposto sarà oggetto della consultazione pubblica, le cui comunicazioni di risposta andranno inviate entro 60 giorni. Il provvedimento finale sarà invece adottato entro 120 giorni dalla scadenza della consultazione.

L’invito dell’Autorità, ai sensi dell’articolo 83 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è rivolto agli operatori, alle associazioni dei consumatori e ad altri soggetti eventualmente interessati.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie