Risultati Wind Tre: in un anno la base clienti attiva è scesa del 13% a 22,9 mln di clienti

Share

Anche CK Hutchison, proprietario unico di Wind Tre, ha presentato oggi i suoi risultati per il primo semestre 2019. L’operatore congiunto italiano mostra ancora cali nei ricavi e nella base clienti attiva, pari adesso a 22,9 milioni di utenti.

Il Gruppo di Telecomunicazioni 3 facente capo a CK e attivo in Europa mostra in questo primo semestre un calo totale di base clienti attiva del 7%, essenzialmente a causa di Wind Tre e solo in parte compensata dagli altri operatori in Europa.

Come noto, il colosso cinese ha acquisito il 100% di Wind Tre dopo aver acquistato la quota detenuta da Veon. Nel documento odierno, però, vengono proposti confronti anno su anno con il 100% e con il 50% della quota, per una valutazione più efficace.

In termini di ricavi, l’operatore Wind Tre presenta valori pari a circa 2.398 milioni di euro, in calo del 4% rispetto al primo semestre del 2018. La contrazione dei ricavi totali è da attribuire al crollo dei ricavi da servizi (-16%), in parte controbilanciato però da una maggior vendita di prodotti e da altri ricavi.

L’EBITDA di Wind Tre mostra invece un solido aumento, pari al 6%, che porta il valore a quota 1,025 milioni di euro; secondo il Gruppo cinese, ciò è dovuto alle crescenti sinergie e al consolidamento della rete.

L’elemento più interessante dei risultati è probabilmente rappresentato dalla base clienti dell’operatore, che come noto ha subito una pesante contrazione a partire dall’anno scorso. Nello specifico, la base clienti totale registrata è scesa da 28,6 milioni a 25,7 milioni di utenti.

I clienti attivi sono invece 22,9 milioni, contro i 26,2 milioni del primo trimestre dell’anno scorso. In un anno, Wind Tre ha perso dunque 3,3 milioni di utenti della base clienti attiva, che rappresenta l’89% della base clienti totale.

Nonostante ciò, adesso il churn rate, vale a dire il tasso di abbandono medio mensile dell’operatore, si è sensibilmente ridotto, passando all’1,5%, rispetto all’1,9% dell’anno scorso.

In basso, un breve prospetto tratto dai risultati finanziari di CK Hutchison.

Riassumendo, i clienti registrati a Giugno 2019 sono 25,7 milioni, ovvero il 5% in meno rispetto al 31 Dicembre 2018 e il 10% in meno rispetto al 30 Giugno 2018.

Parlando invece di base clienti attiva, essa è formata da 22,9 milioni di clienti, ovvero il 7% in meno rispetto al 31 Dicembre 2018 e il 13% in meno rispetto al 30 Giugno 2018.

Inoltre, l’ARPU italiano medio è pari oggi a 10,86 euro, vale a dire l’11% in meno rispetto al medesimo periodo del 2018. In tal senso, però, va sottolineato che tale valore non si discosta dal resto degli altri paesi in cui il Gruppo 3 è attivo. Se, infatti, in termini di contrazione della base clienti i valori di Wind Tre sono i più drammatici, al contrario l’ARPU risulta in calo in quasi tutti i mercati, con valori medi del -12%.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie