Parte da oggi la nuova fase del Piano Banda Ultra Larga per i comuni oggetto dei bandi Infratel: Open Fiber ha aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ottica nelle aree bianche, partendo da un piccolo comune in provincia di Terni.
Castel Giorgio, in Umbria, è la prima località in cui è stata aperta ufficialmente, oggi, 1° Agosto 2019, la commercializzazione dei servizi fino a 1 Gigabit al secondo. Si tratta dunque del primo comune collaudato delle aree bianche, al quale faranno seguito già nei prossimi giorni altri comuni delle diciassette Regioni interessate dai primi due bandi.
Per l’occasione, a Castel Giorgio si è tenuto un evento ufficiale con l’Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, e il Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli. Hanno preso parte anche i primi operatori coinvolti, vale a dire Tiscali, Vodafone, Connesi, Unidata, Fibra City e Techno ADSL.
A riguardo, Renato Soru, Amministratore Delegato di Tiscali, è intervenuto affermando che Open Fiber ha realizzato il sogno degli operatori, vale a dire creare una rete indipendente che consenta a tutti di competere ad armi pari. Come noto, l’infrastruttura in fibra di Open Fiber resterà di proprietà pubblica e sarà gestita per 20 anni in concessione dall’azienda, che ne curerà anche la manutenzione.
Di seguito, le parole dell’Amministratore Delegato Elisabetta Ripa, che sottolinea l’obiettivo più volte ripetuto di azzerare il divario digitale nelle aree bianche:
“La commercializzazione dei servizi in fibra nelle aree bianche, che parte oggi ufficialmente a Castel Giorgio ed è già attiva in sperimentazione in 70 comuni, sarà a breve estesa in tutti i comuni cablati, segnando un passo fondamentale nella realizzazione del più grande piano di infrastrutturazione digitale mai realizzato in Italia. Come Open Fiber siamo orgogliosi di portare una connessione ultraveloce e a prova di futuro in oltre 7000 comuni, per azzerare il divario digitale proprio in quelle aree dove si avverte maggiormente”.
Si ricorda che Open Fiber aveva già avviato, solo in via sperimentale, la commercializzazione dei suoi servizi nella fine del 2018, che oggi ha raggiunto i 70 comuni. Secondo l’azienda, i risultati della sperimentazione sono stati molto incoraggianti e hanno mostrato l’interesse dei cittadini nei confronti dei servizi di connettività a banda ultra larga.
Sempre nel corso dell’evento è stato ricordato il piano di cablaggio in Umbria, che coinvolgerà 190.000 unità immobiliari in 77 comuni, per un investimento complessivo pari a circa 55 milioni di euro. Open Fiber è inoltre attiva anche nelle aree dei cluster A e B, vale a dire quelle a successo di mercato. A Perugia, infatti, l’operatore ha già terminato i lavori, mentre a Terni verrà presto ultimato il cablaggio. Lavori in corso anche a Foligno.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie