In questi giorni, Vodafone sta informando alcuni suoi clienti di rete fissa che erano stati impattati dalla fatturazione a 28 giorni e che avevano richiesto le compensazioni alternative al rimborso proposte da Giugno 2019 della possibilità di ottenere ulteriori voucher e codici sconto da riscattare.
Si ricorda che, come anticipato da MondoMobileWeb e poi confermato da Vodafone con una comunicazione sul suo sito ufficiale, dal 14 Giugno 2019 sono disponibili delle offerte di compensazione alternative al rimborso per la fatturazione ogni 28 giorni, disponibili per i clienti di rete fissa e convergenti impattati.
Dunque, secondo alcune informazioni, a partire dal 26 Luglio 2019 alcuni clienti che avevano deciso di rinunciare al rimborso per attivare le misure di ristoro alternative offerte da Vodafone, stanno ricevendo tramite SMS degli ulteriori codici sconto da utilizzare nei Vodafone Store per l’acquisto di smartphone scontati, su NOW TV e negli UCI Cinemas.
Ecco il testo del messaggio che stanno ricevendo alcuni clienti Vodafone:
Sconto smartphone nei Vodafone Store fino al 31 Ottobre 2019, sconto NOW TV su nowtv.it/vodacis valido fino a 31 Agosto 2019, voucher UCI valido nei cinema aderenti fino al 15 Ottobre 2019
Sconto Smartphone: XXXXXX; Sconto NOW TV: XXXXXXXXXXXX; Voucher UCI: XXXXXX
Nel messaggio vengono dunque indicati i codici sconto da riscattare e le rispettive date di scadenza degli stessi (31 Ottobre 2019 per lo sconto smartphone, 31 Agosto 2019 per lo sconto NOW TV e 15 Ottobre 2019 per il voucher UCI Cinemas).
La compensazione tramite servizi o sconti alternativi al rimborso in fattura rientra fra le misure previste dalla delibera AGCOM 269/18/CONS, il provvedimento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che è stato recentemente confermato dalla sentenza del Consiglio di Stato (che ha anche confermato la restituzione dei giorni erosi).
Va precisato che, accettando una delle misure di compensazione alternativa, si rinuncia automaticamente al diritto a richiedere la restituzione dei giorni erosi, secondo quanto previsto dalla delibera AGCOM 269/18/CONS.
Come anticipato, le misure di compensazione di Vodafone sono state rese disponibili dal 14 Giugno 2019, quando sono cominciate le comunicazioni via SMS, newsletter e direct mail ai clienti coinvolti, i quali dovrebbero averle ricevute entro il 10 Luglio 2019.
Vodafone ha quindi previsto, al momento, due benefici diversi per i clienti consumer Vodafone di rete fissa, i quali potranno ottenere 5 voucher e la promozione 50 Giga per un mese (50 Giga Free) su SIM mobile o sulla SIM dati della Vodafone Station.
Dunque, i clienti hanno diritto ad entrambi i benefici offerti dall’operatore (5 voucher e promozione) se accetteranno la proposta ricevuta.
Nel caso di accettazione della proposta, tramite risposta alla comunicazione ricevuta via SMS o autenticandosi sulla pagina voda.it/voucher, dove sono presenti anche ulteriori informazioni sull’utilizzo dei voucher, il cliente riceverà una conferma con i codici voucher e l’indicazione dell’attivazione della promo dati entro 72 ore.
In dettaglio, i 50 Giga sono validi per un mese sulla SIM mobile, in caso di offerte convergenti, o sulla SIM dati associata all’offerta di rete fissa. Se il cliente non dovesse avere a disposizione la SIM dati associata all’offerta di rete fissa potrà ritirarla gratuitamente in un Vodafone Store.
Invece, i voucher offerti dall’operatore, che si possono richiedere ed utilizzare entro il 25 Agosto 2019, sono i seguenti:
Inoltre, Vodafone ha pensato anche ad una misura apposita anche per i clienti di rete fissa a marchio TeleTu, i quali riceveranno i 5 voucher appena elencati e anche tre mesi di chiamate illimitate gratuite verso i numeri mobili nazionali, oppure verso i fissi e mobili internazionali dalla loro linea fissa. L’opzione verrà selezionata da Vodafone in base alle caratteristiche dell’offerta attiva.
In questo caso, dunque, il cliente TeleTu che è anche cliente mobile Vodafone riceverà anche un SMS in cui sarà già indicata l’opzione offerta tra chiamate internazionali o verso numeri mobili.
A partire dal 18 Luglio 2019, Vodafone ha reso disponibile sul suo sito ufficiale anche il modulo da compilare per richiedere la restituzione dei giorni erosi dal 23 Giugno 2017 al 5 Aprile 2018, sulla base della delibera AGCOM 269/18/CONS,
Nella pagina dedicata, il cliente coinvolto dovrà inserire il proprio nome e cognome e il numero di rete fissa legato alla fatturazione a 28 giorni. Inoltre, è richiesto il Codice Cliente, reperibile in fattura, un indirizzo email e un numero di telefono che servirà per essere ricontattati da un addetto.
Fatto ciò, sarà sufficiente autorizzare Vodafone al contatto telefonico richiesto selezionando la voce “Invio”. A questo punto, dopo qualche giorno si dovrebbe ricevere un contatto telefonico da parte dell’operatore con i dettagli della proposta.
Negli ultimi giorni, Vodafone ha aggiunto in questa pagina un’immagine, visibile sotto al campo “Codice Cliente” cliccando sulla frase “Informazione reperibile nella prima pagina della fattura e su voda.it/ultimafattura”, dove viene spiegato come ottenere il codice cliente dalla propria fattura di rete fissa.
A questo proposito, si sottolinea che nel form citato non si fa nessun riferimento o distinzione tra clienti o ex clienti, dunque un codice di un cliente che non è più in Vodafone potrebbe non essere accettato.
Come spiegato nell’intervista di MondoMobileWeb all’avvocato Paolo Florio, rappresentante del Movimento Consumatori, la questione del rimborso per gli ex clienti coinvolti dalla fatturazione a 28 giorni risulta ancora aperta e bisognerà attendere per comprendere esattamente quale sarà la disciplina adottata.
Questa modalità adottata da Vodafone è stata criticata da Federconsumatori, che aveva sottolineato come condotte del genere siano fuorvianti, poiché il CdS ha definitivamente respinto i ricorsi e confermato la delibera AGCOM, la quale aveva stabilito la restituzione automatica dei giorni illegittimamente erosi in bolletta.
Anche l’avvocato Paolo Florio si era espresso a tal proposito affermando che gli operatori dovrebbero sempre fare presente al cliente che il suo diritto a ottenere il rimborso è automatico e non richiede alcuna azione.
Inoltre, secondo alcune testimonianze, alcuni clienti Vodafone che hanno compilato il modulo sono stati ricontatti con la proposta di un rimborso in fattura oppure, in alternativa, uno sconto sul costo della massima velocità di FTTC o FTTH più sconti e voucher (come ad esempio NOW TV).
Dunque sembrerebbe che venga proposto un vero e proprio rimborso in fattura, mentre la delibera AGCOM citata da Vodafone nella pagina dove inserire i dati per il ricontatto prevederebbe la posticipazione della data di decorrenza della fattura per un numero di giorni pari a quelli illegittimamente erosi.
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