Sicurezza Mobile

Il phishing può coinvolgere anche i punti vendita degli operatori telefonici?

Share

L’ormai dilagante fenomeno dei tentativi di phishing non sembra avere limiti e oltre a colpire gli utenti della rete meno attenti, potrebbe minacciare anche i commercianti dei gestori telefonici nazionali.

A segnalare il fatto sono alcune testimonianze, raccolte dalla redazione di MondoMobileWeb, secondo le quali si starebbe assistendo in alcuni casi ad una particolare tipologia di phishing operata da persone esterne alla reale rete di vendita dei relativi operatori.

Nello specifico, da un pò di tempo in alcuni negozi monomarca e/o multimarca si starebbero infatti presentando sedicenti tecnici, che fingendosi personale qualificato inviato dallo stesso operatore, manifestano la necessità di effettuare delle operazioni sui personal computer del punto vendita (in genere la scusa usata più di frequente riguarda eventuali installazioni e/o aggiornamenti necessari per il buon proseguimento delle operazioni di vendita).

Si tratta in realtà di vere e proprie azioni illecite finalizzate a fare phishing, una peculiare metodologia di frode informatica che attraverso l’inganno mira all’ottenimento di importanti informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, utili poi per scopi tutt’altro che benevoli.

Le testimonianze sembrerebbero focalizzarsi, per adesso, maggiormente su un noto operatore di telefonia mobile nazionale, ma il fenomeno potrebbe rischiare di coinvolgere anche altri gestori telefonici operanti sul territorio italiano.

Il rischio maggiore riguarda sopratutto la privacy dei clienti degli operatori eventualmente coinvolti, i cui dati personali e riservati presenti nei sistemi potrebbero finire nelle mani dei malintenzionati che a quel punto potrebbero sfruttarli per svariate finalità poco lecite.

La tematica del “phishing“, molto cara a MondoMobileWeb e nota tutti anche con il nome di “pesca a strascico”, per molti aspetti può essere considerata come facente parte della categoria dello SCAM.

Per chi non conoscesse la sua natura, lo SCAM consiste generalmente nel praticare un tentativo di frode online pianificata che, attraverso i mezzi di comunicazione istantanea più utilizzati come SMS, email e app di messaggistica istantanea tipo WhatsApp e Telegram, si propaga molto velocemente tra gli utenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie