Vodafone Group ha completato ufficialmente la vendita del 100% di Vodafone New Zealand Limited (VFNZ) a un consorzio comprendente i colossi Infratil Limited e Brookfield Asset Management Inc. per un corrispettivo di 3,4 miliardi di dollari neozelandesi, pari a circa 2,1 miliardi di euro.
Lo afferma Vodafone Group in un comunicato stampa pubblicato in data odierna, 31 Luglio 2019, dichiarando che Vodafone e Vodafone New Zealand Limited entreranno in un nuovo accordo di Partner Market che include l’uso del marchio Vodafone, accordi di roaming preferenziali, accesso alla piattaforma IoT globale di Vodafone ed una gamma di servizi rivolti sia ai clienti consumer che business.
Il mercato della Nuova Zelanda diventa, quindi, ufficialmente un Partner Market, come ad esempio quello in Islanda, Ucraina e USA, in cui l’azienda mantiene il brand Vodafone pur senza appartenere al Gruppo.
Il 14 Maggio 2019 un consorzio composto da Infratil Limited e Brookfield Asset Management Inc. aveva annunciato di aver sottoscritto un accordo condizionale per acquisire Vodafone New Zealand Limited da Vodafone Group Plc per un valore aziendale di 3,4 miliardi di dollari neozelandesi.
A seguito dell’autorizzazione della commissione commerciale (Commerce Commission) e delle approvazioni dell’Ufficio per gli investimenti all’estero, annunciate il 12 Luglio 2019, Infratil, tramite un suo comunicato stampa, conferma che l’acquisizione è stata completata oggi, 31 Luglio 2019.
I proventi della vendita verranno utilizzati per ridurre il debito netto di Vodafone, come comunicato anche da Nick Read, CEO Vodafone Group: “Questa transazione è una continuazione della nostra strategia per ottimizzare il nostro portafoglio e ridurre il nostro debito. Sono lieto che continueremo i nostri 21 anni di relazione con il business e il team di talento in Nuova Zelanda attraverso un accordo sul mercato dei partner, offrendo la tecnologia e i servizi di Vodafone a beneficio del paese mentre passa a una società digitale”.
Si ritiene soddisfatto dell’avvenuta acquisizione anche Marko Bogoievski, amministratore delegato di Infratil, il quale si dichiara entusiasta di poter di lavorare con Brookfield e supportare il team di gestione Vodafone NZ nel fornire servizi di livello mondiale ai neozelandesi.
Infratil è una società specializzata in investimenti nelle infrastrutture, attiva anche nel settore energetico e dei trasporti aerei, mentre Brookfield Asset Management, secondo membro del consorzio, è un asset manager attivo nel settore immobiliare, dell’energia rinnovabile, delle infrastrutture e del private equity.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie