Vodafone

Vodafone Group vende il 100% del suo business in Nuova Zelanda per ridurre il debito

Vodafone Group ha completato ufficialmente la vendita del 100% di Vodafone New Zealand Limited (VFNZ) a un consorzio comprendente i colossi Infratil Limited e Brookfield Asset Management Inc. per un corrispettivo di 3,4 miliardi di dollari neozelandesi, pari a circa 2,1 miliardi di euro.

Lo afferma Vodafone Group in un comunicato stampa pubblicato in data odierna, 31 Luglio 2019, dichiarando che Vodafone e Vodafone New Zealand Limited entreranno in un nuovo accordo di Partner Market che include l’uso del marchio Vodafone, accordi di roaming preferenziali, accesso alla piattaforma IoT globale di Vodafone ed una gamma di servizi rivolti sia ai clienti consumer che business.

Il mercato della Nuova Zelanda diventa, quindi, ufficialmente un Partner Market, come ad esempio quello in Islanda, Ucraina e USA, in cui l’azienda mantiene il brand Vodafone pur senza appartenere al Gruppo.

Il 14 Maggio 2019 un consorzio composto da Infratil Limited e Brookfield Asset Management Inc. aveva annunciato di aver sottoscritto un accordo condizionale per acquisire Vodafone New Zealand Limited da Vodafone Group Plc per un valore aziendale di 3,4 miliardi di dollari neozelandesi.

A seguito dell’autorizzazione della commissione commerciale (Commerce Commission) e delle approvazioni dell’Ufficio per gli investimenti all’estero, annunciate il 12 Luglio 2019, Infratil, tramite un suo comunicato stampa, conferma che l’acquisizione è stata completata oggi, 31 Luglio 2019.

I proventi della vendita verranno utilizzati per ridurre il debito netto di Vodafone, come comunicato anche da Nick Read, CEO Vodafone Group: “Questa transazione è una continuazione della nostra strategia per ottimizzare il nostro portafoglio e ridurre il nostro debito. Sono lieto che continueremo i nostri 21 anni di relazione con il business e il team di talento in Nuova Zelanda attraverso un accordo sul mercato dei partner, offrendo la tecnologia e i servizi di Vodafone a beneficio del paese mentre passa a una società digitale”.

Si ritiene soddisfatto dell’avvenuta acquisizione anche Marko Bogoievski, amministratore delegato di Infratil, il quale si dichiara entusiasta di poter di lavorare con Brookfield e supportare il team di gestione Vodafone NZ nel fornire servizi di livello mondiale ai neozelandesi.

Infratil è una società specializzata in investimenti nelle infrastrutture, attiva anche nel settore energetico e dei trasporti aerei, mentre Brookfield Asset Management, secondo membro del consorzio, è un asset manager attivo nel settore immobiliare, dell’energia rinnovabile, delle infrastrutture e del private equity.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.