Dal 1° Agosto 2019 sono in arrivo alcune novità dedicate al mondo della rete fissa TIM, in particolare per quanto riguarda l’offerta per internet wireless su rete 4G o 4G+ in modalità FWA (Fixed Wireless Access) ma anche per le offerte di rete fissa tradizionali della gamma TIM Super, soprattutto sulla promo “Passa a TIM Super” che verrà estesa anche ai già clienti.
Dunque, TIM sembrerebbe pronta a modificare l’attuale offerta TIM FWA, lanciata lo scorso Dicembre 2018, la quale prevede un costo mensile di 38,90 euro con 80 Giga di traffico dati ogni mese fino a 30 Mbps in download e fino a 15 Mbps in upload. La nuova offerta Internet FWA sembra invece adeguarsi alle caratteristiche di quella per il Business, già raccontata da MondoMobileWeb.
Questo tipo di offerte si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.
A partire dal 1° Agosto 2019, la nuova offerta TIM Internet FWA per i clienti consumer prevederà una connessione solo dati in 4G o 4G+ in FWA (Misto Fibra Radio) per un massimo di 120 Giga al mese con una velocità di connessione fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, al costo promozionale di 25 euro al mese per il primo anno, poi continuerà a 30 euro al mese a tempo indeterminato. Il contributo di attivazione è incluso in promozione.
L’offerta sarà valida fino all’8 Settembre 2019, salvo cambiamenti, e consentirà esclusivamente la connessione dati per la navigazione in Internet, per cui non sarà possibile effettuare o ricevere telefonate. Superati i 120 Giga inclusi nell’offerta la connessione si blocca e sarà necessario attendere il mese successivo per tornare a navigare.
TIM Internet FWA sarà rivolta sia ai nuovi clienti senza linea RTG che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso è prevista la trasformazione della linea.
Se il cliente che richiede TIM Internet FWA ha già attiva un’offerta Voce, questa verrà mantenuta alle condizioni economiche previste.
il modem TIM FWA sarà fornito in comodato d’uso gratuito e ne sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.
Nel caso si scelga il kit con unità esterna, è prevista l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM, quest’ultima al costo di 99 euro una tantum oppure rateizzabile in 24 rate da 4,20 euro al mese.
La SIM in dotazione non può essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA.
L’offerta si basa su IP privato, pertanto è soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.
In caso di cessazione o recesso anticipato, sarà necessario sostenere un contributo di disattivazione pari a 25 euro insieme alle eventuali rate residue relative al costo di installazione se previsto.
Invece, per quanto riguarda la linea fissa tradizionale, continuerà fino all’8 Settembre 2019 la Promo Passa a TIM Super, ma a partire dal 1° Agosto 2019 questa verrà estesa anche ai già clienti TIM di rete fissa che vorranno cambiare la propria offerta.
La promo Passa a TIM prevede che le offerte TIM Super Fibra e TIM Super Mega, possanno essere attivate con l’opzione Massima Velocità gratuita a tempo indeterminato anziché solo per un anno. Dunque, viene applicato uno sconto a tempo indeterminato sul costo mensile dell’offerta (10 euro per la Fibra FTTH e 5 euro per FTTC).
La promozione è compatibile sia con la Promo Smart Home, con l’Opzione Mobile convergente, e con la promo online.
Dunque, ecco come verranno scontate dal 1° Agosto 2019 le offerte TIM Super Fibra e Mega valide per i già clienti, sia con l’acquisto del modem che senza:
In caso di scelta della variante di una di queste offerte con l’acquisto contestuale del modem TIM, incluso in vendita a rate da 5 euro al mese per 48 mesi, questo sarà il TIM HUB oppure il TIM Smart Modem in caso di attivazione in ADSL (in entrambi i casi garanzia illimitata per tutta la durata dell’offerta).
Si potrà comunque richiedere anche il modem AVM Fritz!Box 7590 (con garanzia estesa per 5 anni) pagando un contributo una tantum di 29 euro in fase di attivazione.
Come sempre, il cliente TIM Super può scegliere di aggiungere come opzione gratuita uno dei seguenti servizi: Safe Web Plus (selezionata di default), Smart Home, TIMVISION Plus, opzione Voce e opzione Assistenza. Dopo aver scelto l’opzione principale, scontata del 100%, si potrà decidere di aggiungere gli altri servizi al costo di 5 euro al mese, con il primo mese gratuito.
Viene prorogata ulteriormente fino all’8 Settembre 2019, salvo eventuali cambiamenti, la promozione sull’opzione Smart Home che, a differenza delle altre caratterizzate dal primo mese gratuito, potrà essere utilizzata gratis per un anno qualora non fosse scelta come opzione principale, mentre successivamente si rinnoverà a 5 euro al mese. Smart Home prevede 2 TIM Cam Wi-Fi per controllare da remoto la propria abitazione, tramite app IoTIM, con servizio di assistenza e manutenzione incluso.
Incluso nel costo finale c’è anche il contributo di attivazione, che è pari a 180 euro rateizzato in 12 rate mensili da 15 euro ciascuna. La presenza di questo costo di attivazione rateizzato comporta un vincolo di 12 mesi, e in caso di recesso anticipato durante questo periodo comporta il pagamento delle rate residue, comprese quelle del modem TIM.
In entrambi i casi si proseguirà in automatico la rateizzazione con apposita fatturazione, ma si potrà richiedere in fase di disdetta il pagamento in un’unica soluzione. In caso di recesso dopo i primi 12 mesi si pagheranno solo le rate residue del modem TIM.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, dal 29 Luglio 2019 alle offerte TIM Super è possibile aggiungere fino a 2 linee mobili anziché solo una al costo promozionale di 10 euro al mese ciascuna (anziché 15 euro) con 20 Giga, minuti ed SMS illimitati.
L’intestatario della seconda linea aggiuntiva potrà essere anche un familiare dell’intestatario della linea fissa con offerta TIM Super. In più, con Ricarica Automatica, TIM 100% permetterà di avere gratuitamente 10 Giga al mese.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte di TIM, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie