LexFonia

Conciliaweb compie un anno: 125.000 istanze presentate online per controversie con gli operatori

Share

Compie oggi un anno la piattaforma Conciliaweb, nata dietro iniziativa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con lo scopo di risolvere le  controversie tra operatori e consumatori online, con un minore spreco di risorse e tempistiche accelerate.

La funzione è divenuta operativa proprio il 30 Luglio 2018 per la risoluzione telematica delle controversie che, fino a quel momento, erano demandate esclusivamente ai Corecom. È sufficiente, per il cliente, recarsi presso la pagina ufficiale della piattaforma e creare un account per mezzo di un processo di registrazione dettagliato. Già a registrazione completata, l’utente potrà accedere alla propria area personale, in cui è possibile presentare le istanze.

La piattaforma Conciliaweb dell’AGCOM, sottolinea l’Autorità, ha riscosso successo in termini di partecipazioni, con oltre 125.000 istanze presentate, vale a dire un numero pari al 30% in più rispetto all’anno precedente, in cui non era ancora possibile risolvere le controversie per via telematica.

Evidentemente, l’incremento di istanze totali presentate suggerisce come l’approccio online possa costituire uno stimolo per procedere nella presentazione di un istanza, laddove invece l’iter più classico ai Corecom potrebbe scoraggiare alcuni utenti.

Per il suo lavoro svolto, Conciliaweb ha inoltre ricevuto il Premio P.A. Sostenibile, assegnato al Forum della Pubblica Amministrazione, e il premio di Regulatel per la miglior pratica a tutela degli utenti.

Nella giornata di oggi, l’AGCOM ha però reso noto che è stata approvata la delibera 353/19/CONS che prevede un nuovo regolamento sulle procedure. La prima novità riguarda la possibilità, per gli utenti, di decidere di farsi rappresentare da Associazioni di consumatori o avvocati iscritti all’albo professionale.

In altri termini, come è possibile leggere nella nuova delibera, l’utente può presentare istanza e partecipare alla procedura anche tramite un soggetto accreditato, al quale viene conferito mandato tramite un modello presente sulla piattaforma, che andrà allegato all’istanza stessa.

Nello specifico, le Associazioni di consumatori agiscono però come soggetto accreditato solo per quanto concerne le controversie per le quali non sia possibile il ricorso alle procedure di negoziazione paritetica.

La delibera ha aggiunto anche altre piccole novità volte a limare il meccanismo, per rendere più agevole la registrazione e l’accesso alla piattaforma per depositare le istanze. Il procedimento di registrazione e accesso può essere anche svolto presso il Corecom della propria regione, qualora si sia impossibilitati ad effettuarla online. Nelle strutture del Corecom l’utente verrà guidato nell’inserimento dei dati e potrà procedere con la registrazione e la compilazione dell’istanza. In caso la delega, la registrazione va fatta comunque a nome dell’utente interessato all’istanza.

Chiaramente, la compilazione dell’istanza su Conciliaweb andrà svolta inserendo tutti i dati richiesti e i diversi allegati. Il fascicolo documentale inviato per l’istanza sarà però aggiornabile in seguito, ma gli elementi già inseriti non potranno essere modificati o rimossi. Il fascicolo può anche essere integrato con nuovi appunti testuali volti a fornire una maggiore completezza informativa.

Avviata la procedura telematica, essa prevede che nei primi 20 giorni dalla presentazione dell’istanza le parti abbiano la possibilità di dialogare tramite la piattaforma per scambiare eventuali proposte d’accordo. Si tratta di una negoziazione diretta chiaramente non obbligatoria. Trascorsi i 20 giorni, sarà possibile procedere con la conciliazione semplificata o in udienza, a seconda delle materia trattate. Nel secondo caso si potrà partecipare accedendo a una stanza virtuale in videoconferenza.

I tempi della procedura variano, ma tendenzialmente essa si potrà concludere entro 30 giorni, al termine dei quali l’utente si potrà rivolgere alla giustizia ordinaria, avendo formalmente adempiuto all’onere di svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie