Vodafone

Vodafone Italia: le portabilità in uscita diminuiscono del 34% a un anno dall’arrivo di Iliad

Share

Vodafone ha presentato i suoi risultati finanziari aggiornati al 30 Giugno 2019, in cui l’Italia ha ricoperto un ruolo fondamentale, per aver trainato la ripresa del Gruppo in Europa.

Vodafone Italia presenta ricavi da servizi pari a 1.198 milioni di euro, in calo del 3,8%, ma in miglioramento rispetto alle performances dell’ultimo trimestre (che mostrava un crollo del -7%).

Nel mobile, i ricavi sono pari a 905 milioni di euro (-7,4%, contro il -11,1% del trimestre precedente) per via di una riduzione della customer base attiva e dell’ARPU. Nonostante ciò, i volumi di portabilità sono ridotti del 34% rispetto all’anno scorso e dell’11% rispetto all’ultimo trimestre. Vodafone ritiene di poter continuare a ridurre il tasso d’abbandono nell’anno in corso.

La pressione competitiva si sta leggermente allentando: sebbene il segmento mobile sia ancora competitivo, l’operatore è riuscito a compensare le perdite grazie alla tendenziale crescita dei ricavi e alla base clienti di rete fissa.

Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia

Proprio grazie alle performances del fisso, Vodafone mostra ricavi in crescita del 9,2%, per 293 milioni di euro. I clienti di rete fissa raggiungono quota 3 milioni, di cui 2,8 milioni in banda larga, anch’essi in crescita del 9,7% anno su anno.

La fibra di Vodafone, che serve adesso 1,8 milioni di clienti, è disponibile in 2444 città, di cui 75 con copertura fino a 1 Gigabit al secondo.

La recente estensione della partnership con Open Fiber nei comuni delle aree bianche permetterà di ramificare ulteriormente la copertura dell’operatore.

Per quanto riguarda invece la copertura mobile, l’operatore dispone di una rete 4.G in 24 città, di cui 23 con copertura fino a 1 Gigabit al secondo. Inoltre, Vodafone ha lanciato i suoi servizi 5G nelle prime città, ovvero Milano (e 28 comuni dell’area metropolitana), Roma, Torino, Bologna e Napoli, a cui seguiranno altre 100 città circa entro i prossimi due anni.

Nel comunicato ufficiale italiano di presentazione dei risultati, viene inoltre affermato che, a partire da oggi 26 Luglio 2019, tutti i clienti Vodafone 5G avranno la possibilità di navigare in roaming 5G in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie