Tim

Il nuovo CFO di TIM Giovanni Ronca è stato eletto Presidente di Olivetti

TIM ha reso noto, oggi 25 Luglio 2019, che Giovanni Ronca è stato eletto nuovo Presidente di Olivetti, continuando ad esercitare il suo ruolo, recentemente assegnatogli, come Chief Financial Officer dell’operatore.

Giovanni Ronca, a poche settimane dall’inizio del primo incarico come CFO, avrà dunque due ruoli di rilievo all’interno del Gruppo TIM, in veste adesso anche di Presidente del solution provider italiano, attualmente concentrato nella promozione dell’innovazione digitale nei mercati in cui è più attivo, ovvero in Europa, Estremo Oriente e America Latina.

La sua posizione come Chief Financial Officer in TIM è molto recente: nel 17 Giugno 2019, Ronca ha ufficialmente preso il posto di Piergiorgio Peluso, che adesso gestisce da vicino i progetti strategici e le operazioni straordinarie del Gruppo TIM.

Giovanni Ronca
Giovanni Ronca, il CFO di TIM da Giugno 2019 e adesso anche Presidente di Olivetti.

Giovanni Ronca vanta una lunga esperienza nel settore bancario: al termine del suo percorso di studi in Economia presso l’Università di Torino, infatti, il manager ha ricoperto il ruolo di co-responsabile dell’attività di banca commerciale di Unicredit in Italia e di Responsabile per il Nord e il Sud America. Questa seconda esperienza ha portato Ronca a New York, dal 2014 al 2016, per poi tornare in patria e lavorare altri tre anni per Unicredit, abbandonata nel Marzo del 2019.

Tra le altre cose, il nome di Giovanni Ronca era uno di quelli appartenenti al team di Sergio Marchionne per il rilancio del Gruppo Fiat.

Al momento della sua nomina, ufficializzata nei primi giorni di Maggio 2019, Giovanni Ronca non possedeva azioni del Gruppo TIM. Successivamente, il manager ha acquistato 150.000 azioni ordinarie.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.