Eolo, operatore che propone internet wireless per la connettività da casa, in questi giorni sta comunicando ad alcuni suoi clienti una modifica unilaterale di contratto per alcune offerte, che comporterà il cambio con una delle attuali offerte dell’operatore ma con aumenti fino a 5 euro al mese.
Non si fermano quindi le rimodulazioni tariffarie degli operatori di rete fissa e mobile in questa Estate 2019, e in questo caso è il turno anche all’operatore wireless Eolo.
La modifica contrattuale di Eolo è stata comunicata nelle ultime ore tramite email ad alcuni clienti che, secondo le prime segnalazione giunte a MondoMobileWeb, hanno come offerte Eolo Casa Promo e Eolo Easy (quest’ultima attivata solo a Dicembre 2018), entrambe sottoscritte a 24,90 euro al mese con velocità massima di 30 Mbps. Non è escluso che siano coinvolte anche altre offerte.
Queste due offerte, così come molte altre di Eolo, erano state pubblicizzate con la dicitura “per sempre”. Come spesso accade, però, questa formula viene spesso disattesa dagli operatori.
Questo è possibile poiché, come ricorda sempre MondoMobileWeb, le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso gestore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Nel caso della modifica unilaterale proposta da Eolo questo comporterà addirittura di cambiare automaticamente offerta. Infatti, in entrambi i casi, a partire dal 22 Agosto 2019 si passerà all’offerta attualmente in commercio Eolo Super, che normalmente ha un costo di 29,90 euro al mese con velocità fino a 100 Mbps (a seconda della copertura) in Misto Fibra Radio.
Dato che i clienti che hanno ricevuto la comunicazione non hanno ancora a disposizione questo tipo di connettività, continueranno a navigare fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload (con “configurazione ottimizzata per lo streaming”), con la promessa da parte di Eolo di passare alla velocità di 100 Mbps non appena sarà disponibile al proprio indirizzo.
Nel caso di Eolo Easy, l’aumento sarà di 4 euro al mese e dunque, a partire dal 22 Agosto 2019, il canone mensile salirà a 28,90 euro al mese. Come sottolineato nella mail dell’operatore, si tratta di un prezzo più basso rispetto a quello proposto ai nuovi clienti per Eolo Super.
Invece, l’offerta Eolo Casa Promo subirà un aumento di 5 euro al mese e il canone mensile salirà a 29,90 euro. In questo caso è lo stesso prezzo che viene proposto ai nuovi clienti per Eolo Super.
La variazione contrattuale viene giustificata da Eolo con il fatto che quest’ultimo sta “costruendo la più grande rete wireless del Paese che, entro la fine del 2019, porterà velocità fino a 100 Mega in tutta Italia”.
Sebbene possa essere considerato come un passaggio ad un’offerta migliorativa, che permetterà di raggiungere velocità di 100 Mbps non appena ci sarà copertura, si tratta comunque di una vera e propria rimodulazione che costringe i clienti Eolo coinvolti a cambiare la propria offerta.
A quanto sembra, infatti, il cliente non avrà scelta e non potrà mantenere la propria offerta, ma potrà solo rifiutare la modifica unilaterale di contratto esercitando il diritto di recesso oppure cambiando operatore.
In tal caso, sarà necessario inviare comunicazione di recesso o cambiare operatore entro il 22 Agosto 2019 in modo da non dover corrispondere ad Eolo alcun pagamento a titolo di penali o costi di disattivazione.
Si ringrazia Luca per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie