CellnexReti e Frequenze

Franco Bernabè è il nuovo Presidente non esecutivo di Cellnex. Confermato il CEO Tobias Martinez

Nella giornata di oggi, 25 Luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda delle torri spagnola Cellnex ha nominato Franco Bernabè Presidente non esecutivo, confermando il ruolo di CEO per Tobias Martinez.

La notizia è stata resa nota da un comunicato ufficiale dell’azienda, che menziona la lunga carriera del manager italiano, il cui nome è stato legato a più riprese al Gruppo TIM, fino al Dicembre del 2018, quando è apparso nella lista proposta da Vivendi per la sostituzione di alcuni Consiglieri dell’ex monopolista italiano.

Franco Bernabè è attualmente Presidente della società d’investimento FB Group e ha lasciato quest’anno il ruolo di Presidente di Nexi, un’azienda italiana per i pagamenti digitali.

Nel corso della sua lunga militanza in TIM, Bernabè ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato fino al 2013; sempre con riferimento al settore delle telecomunicazioni, è stato anche Presidente di GSMA, l’associazione internazionale degli operatori mobili.

Il manager italiano è particolarmente noto anche per i suoi due mandati in Eni, di cui divenne Amministratore Delegato nel 1992, guidando la definizione del core business dell’azienda fino a raggiungere la quotazione alla Borsa di New York.

Nel corso della sua vita, inoltre, Franco Bernabè ha ricoperto diversi incarichi pubblici come rappresentante speciale del Governo, Presidente della Biennale di Venezia, della Fondazione La Quadriennale di Roma e della Commissione Italiana per l’UNESCO. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Franco Bernabè Cellnex
Franco Bernabè, nuovo Presidente non esecutivo di Cellnex

Anche per mezzo dell’accordo firmato con il Gruppo Iliad in Francia e in Italia, Cellnex è adesso operatore leader in Europa nel settore delle infrastrutture di rete, con circa 45.000 torri. L’investimento complessivo per acquisire le torri dell’azienda francese di Niel è stato stimato a quota 2,7 miliardi di euro, ma la società potrebbe essere interessata a nuove acquisizioni.

Come ha sottolineato l’Amministratore Delegato (confermato oggi nella sua carica) Tobias Martinez, infatti, Cellnex mira a proseguire la sua espansione a vantaggio degli stakeholders e degli operatori suoi clienti.

In tal senso, le nuove possibilità fornite dal 5G sono state accolte positivamente dagli azionisti con una ricca iniezione di capitale, volta ad appoggiare i progetti futuri dell’azienda.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.