Vodafone apre i moduli per le richieste di rimborso per la fatturazione a 28 giorni

Share

Sul sito ufficiale di Vodafone è apparso nelle ultime ore un avviso che reindirizza gli utenti verso un modulo da compilare al fine di richiedere la restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, dunque, l’operatore rosso sembra essersi già adeguato e invita i clienti interessati a fornire i loro dati per essere ricontattati.

Nella pagina dedicata si legge che in seguito al ritorno alla fatturazione mensile, i clienti di rete fissa e convergenti possono richiedere la restituzione dei giorni erosi dal 23 Giugno 2017 al 5 Aprile 2018, sulla base della delibera AGCOM 269/18/CONS, che è stata confermata la settimana scorsa dal Consiglio di Stato.

Come noto, infatti, il CdS ha ritenuto legittime le delibere dell’AGCOM respingendo gli appelli proposti da Wind, Fastweb e Vodafone contro le sentenze del TAR. L’udienza si è svolta il 4 Luglio 2019 e i dispositivi sono stati pubblicati la settimana scorsa.

Con questa sentenza, gli operatori saranno tenuti a restituire i giorni erosi, ma non sono ancora note le meccaniche e le tempistiche per l’adeguamento, come sottolineava l’avvocato Florio in un’intervista a MondoMobileWeb.

Vodafone, però, ha già iniziato ad adeguarsi. Nella pagina sopra citata il cliente coinvolto che desideri ricevere la restituzione dovrà inserire il proprio nome e cognome e il numero di rete fissa che era stato legato alla fatturazione a 28 giorni. Inoltre, è richiesto il Codice Cliente, reperibile in fattura, un indirizzo email e un numero di telefono che servirà per essere ricontattati da un addetto. Fatto ciò, sarà sufficiente autorizzare Vodafone al contatto telefonico richiesto selezionando la voce “Invio”.

In basso, la pagina per i rimborsi sul sito di Vodafone, con il form necessario per procedere con la richiesta.

Si ricorda che il form riguarda i rimborsi, mentre tutti gli operatori hanno attualmente attive delle misure di compensazione alternative, che consistono in vantaggi e sconti per i clienti interessati. Anche questi rientrano tra le misure previste dalla delibera dell’AGCOM e, nel caso di Vodafone, si tratta di voucher e di una promozione su SIM mobile o sulla SIM dati della Vodafone Station.

Si ricorda, però, che l’accettazione delle misure alternative, per qualsiasi operatore, fa decadere il diritto a ottenere il rimborso dei giorni erosi. Si invita dunque a valutare attentamente la migliore proposta sulla base dei propri scopi e utilizzi.

Per finire, si sottolinea che nel form citato non si fa nessun riferimento o distinzione tra clienti o ex clienti. Citando ancora una volta l’avvocato Paolo Florio, che ha seguito la causa nella sua interezza in quanto rappresentante del Movimento Consumatori, questo profilo giuridico risulta ancora aperto e bisognerà attendere per comprendere esattamente quale sarà la disciplina adottata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie