Vodafone apre i moduli per le richieste di rimborso per la fatturazione a 28 giorni

Share

Sul sito ufficiale di Vodafone è apparso nelle ultime ore un avviso che reindirizza gli utenti verso un modulo da compilare al fine di richiedere la restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, dunque, l’operatore rosso sembra essersi già adeguato e invita i clienti interessati a fornire i loro dati per essere ricontattati.

Nella pagina dedicata si legge che in seguito al ritorno alla fatturazione mensile, i clienti di rete fissa e convergenti possono richiedere la restituzione dei giorni erosi dal 23 Giugno 2017 al 5 Aprile 2018, sulla base della delibera AGCOM 269/18/CONS, che è stata confermata la settimana scorsa dal Consiglio di Stato.

Come noto, infatti, il CdS ha ritenuto legittime le delibere dell’AGCOM respingendo gli appelli proposti da Wind, Fastweb e Vodafone contro le sentenze del TAR. L’udienza si è svolta il 4 Luglio 2019 e i dispositivi sono stati pubblicati la settimana scorsa.

Con questa sentenza, gli operatori saranno tenuti a restituire i giorni erosi, ma non sono ancora note le meccaniche e le tempistiche per l’adeguamento, come sottolineava l’avvocato Florio in un’intervista a MondoMobileWeb.

Vodafone, però, ha già iniziato ad adeguarsi. Nella pagina sopra citata il cliente coinvolto che desideri ricevere la restituzione dovrà inserire il proprio nome e cognome e il numero di rete fissa che era stato legato alla fatturazione a 28 giorni. Inoltre, è richiesto il Codice Cliente, reperibile in fattura, un indirizzo email e un numero di telefono che servirà per essere ricontattati da un addetto. Fatto ciò, sarà sufficiente autorizzare Vodafone al contatto telefonico richiesto selezionando la voce “Invio”.

In basso, la pagina per i rimborsi sul sito di Vodafone, con il form necessario per procedere con la richiesta.

Si ricorda che il form riguarda i rimborsi, mentre tutti gli operatori hanno attualmente attive delle misure di compensazione alternative, che consistono in vantaggi e sconti per i clienti interessati. Anche questi rientrano tra le misure previste dalla delibera dell’AGCOM e, nel caso di Vodafone, si tratta di voucher e di una promozione su SIM mobile o sulla SIM dati della Vodafone Station.

Si ricorda, però, che l’accettazione delle misure alternative, per qualsiasi operatore, fa decadere il diritto a ottenere il rimborso dei giorni erosi. Si invita dunque a valutare attentamente la migliore proposta sulla base dei propri scopi e utilizzi.

Per finire, si sottolinea che nel form citato non si fa nessun riferimento o distinzione tra clienti o ex clienti. Citando ancora una volta l’avvocato Paolo Florio, che ha seguito la causa nella sua interezza in quanto rappresentante del Movimento Consumatori, questo profilo giuridico risulta ancora aperto e bisognerà attendere per comprendere esattamente quale sarà la disciplina adottata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie