Il TAR rigetta i ricorsi di TIM e Tiscali sulla multa per ostacoli posti alla migrazione della linea

Share

Il TAR ha valutato due ricorsi di TIM e Tiscali su due provvedimenti dell’Antitrust, che aveva irrogato sanzioni per le violazioni degli articoli 20, 24 e 25 del Codice del Consumo. Le due aziende avrebbero infatti messo in atto, tra il 2008 e il 2009, dei meccanismi idonei a rappresentare un ostacolo contrattuale ai clienti che volessero recedere dal contratto o rivolgersi ad altro operatore.

Nello specifico, TIM e Tiscali avrebbero sospeso il servizio di telefonia e internet con notevole anticipo rispetto al passaggio ad altro operatore, oppure non avrebbero liberato la linea ADSL dopo la richiesta di passaggio. Sarebbe anche mancato un intervento puntuale per risolvere alcuni disservizi verificatisi al momento del passaggio e in alcuni casi sarebbero stati fatturati dei servizi ormai cessati agli ex clienti.

Le condotte, simili tra i due operatori, hanno portato a una multa di 320.000 euro a TIM e di 50.000 a Tiscali.

I due operatori hanno segnalato la presunta incompetenza dell’AGCM, che avrebbe dovuto cedere il passo all’AGCOM, secondo il principio del ne bis in idem che in una recente sentenza ha pemesso a TIM di vedere annullata la sua pesante sanzione.

Inoltre, l’Antitrust, in fase di istruttoria, non avrebbe provato l’esistenza di alcuna pratica commerciale scorretta e avrebbe dunque richiesto una condotta definita inesigibile. Inoltre, per Tiscali la sanzione è stata considerata sproporzionata rispetto alla gravità della  violazione.

In questo caso, però, il principio del ne bis in idem non ha convinto il TAR e la competenza dell’AGCM è stata confermata. Per gli operatori, l’incompetenza dell’AGCM poggerebbe sull’assunto che dovrebbe essere l’Autorità di settore, ossia l’AGCOM, a valutare tali possibili violazioni.

Nel caso specifico, invece, l’Antitrust ha richiamato il Codice del Consumo e il dovere di diligenza professionale, che non sarebbe stato rispetto da TIM e Tiscali, con le loro azioni coercitive, spingendo di fatto molti clienti ad assumere decisioni diverse da quelle che avrebbero preso qualora avessero potuto disporre di una maggiore libertà di scelta.

In altri termini, l’oggetto di contestazione è in questi due casi la condotta ostruzionistica e poco collaborativa dei due operatori, lesiva dell’articolo 24 del Codice del consumo, che descrive la pratica aggressive. E tali violazioni ricadono senza dubbio all’interno del perimetro di competenza dell’Antitrust.

Per quanto concerne invece la gravità della violazione e della collegata sanzione a Tiscali, la condotta dell’operatore avrebbe impattato significativamente su molti clienti per una durata di circa un anno, tra il 2008 e il 2009. Per questa ragione, la sanzione è risultata coerente con la violazione, anche considerando la lunga esperienza e la struttura organizzativa che possedeva l’operatore alla data della sanzione.

Per tutte queste ragioni, il TAR del Lazio ha definitivamente respinto il ricorso di TIM e di Tiscali, condannando le due ricorrenti a a rinfondere all’AGCM le spese di giudizio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie