Premi e Sconti

Vodafone lancia l’iniziativa Save the Planet per ridurre l’utilizzo di plastica nei suoi uffici

Share

Vodafone ha lanciato la sua nuova iniziativa Save the Planet, che mira a ridurre l’utilizzo di plastica nei propri uffici, partendo dalla sua sede milanese per poi giungere a tutte le principali sedi del territorio italiano a cominciare dalla fine dell’estate.

Come evidenzia il comunicato stampa dell’azienda, Vodafone lancerà l’hashtag #contribuiscoancheio per sensibilizzare i dipendenti e i cittadini sulla necessità di ridurre i consumi di plastica.

Nello specifico, l’iniziativa prevede la sostituzione delle bottiglie, dei bicchieri d’acqua e di altri oggetti di plastica con dei prodotti eco-compatibili, per una riduzione totale di circa 700.000 bottiglie e 1.500.000 bicchieri in un anno.

Con questa iniziativa, l’operatore ricorda di essere sempre stato vicino al tema dell’ecosostenibilità, con numerose idee per lo sviluppo tecnologico delle proprie infrastrutture e per il conseguente abbattimento delle emissioni in atmosfera.

Con i suoi accorgimenti, Vodafone ricorda di aver risparmiato circa 151.000 tonnellate di CO2, pari alla quantità assorbita da oltre 180.000 alberi nel loro intero ciclo vitale. Inoltre, il 71% dell’energia utilizzata da Vodafone proviene da fonti rinnovabili.

Nel suo report di sostenibilità del 2018, infatti, l’operatore presentava i consumi e i principali indicatori dell’azienda, sottolineando che già dal 2015 l’innovazione energetica è una delle tre principali aree di trasformazione del business. L’obiettivo di lungo termine, per il 2025, è quello di ridurre le emissioni di gas serra del 40% e di acquistare il 100% dell’elettricità necessaria da risorse rinnovabili.

L’ottimizzazione dei consumi energetici passa anche per l’ottimizzazione delle configurazioni radio: l’operatore ha effettuato numerosi interventi volti a rendere più efficienti i locali che ospitano gli apparati di rete, implementando tecnologie di raffreddamento come il Free Cooling 2.0, insieme a sistemi di controllo dinamico della climatizzazione.

Tali soluzioni di raffreddamento vengono presentate come più efficienti dal punto di vista energetico ed economico, ma non sempre adatte ai climi particolarmente caldi. Per sopperire a questa mancanza, Vodafone sta per l’appunto testando dei sistemi di controllo dinamico che si adattano all’incremento della temperatura. Per il momento, i risultati sembrano essere particolarmente positivi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Spusu 150 XL e Spusu 150 XL 5G: nuova proroga a Novembre 2024, prosegue il portafoglio

L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…

1 Novembre 2024

ho. Mobile, ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese prorogata: nuova scadenza e a chi è rivolta

ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…

31 Ottobre 2024

DAZN NFL Game Pass Midseason Sale: nuove promo di metà stagione sui piani Season Pro

In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…

31 Ottobre 2024

Vodafone e Digi, in Romania accordo per l’acquisizione di asset di Telekom Romania Mobile

Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…

31 Ottobre 2024

Iliad Italia al Senato contro le Operator Attack: presentati 2 studi, chiesta nuova legge

Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…

31 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie