Sarà prossimamente pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con un totale di sette prescrizioni e condizioni che saranno imposte all’operatore Fastweb per la sua rete 5G in collaborazione con Samsung, nell’ambito del Golden Power sulla nuova tecnologia.
In primo luogo, è sancito che saranno eseguiti dei test e delle verifiche da parte di soggetti terzi riconosciuti dalle istituzioni competenti per ridurre di fatto i rischi di contaminazioni. Inoltre, l’operatore dovà istituire un gruppo di lavoro tecnico con lo scopo di definire uno standard di riferimento globale che possa cogliere tutti gli obiettivi e i requisiti di sicurezza richiesti dal Governo.
Un’ulteriore condizione a tutela della sicurezza pubblica obbligherà Fastweb ad adottare delle valide misure di protezione coinvolgendo le funzioni aziendali di Security in tutte le attività legate allo sviluppo della nuova rete FWA con Samsung. I risultati andranno poi costantemente comunicati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Inoltre, Fastweb dovrà inviare entro 60 giorni dall’adozione del decreto una relazione con tutte le misure adottate, comunicando anche le successive determinazioni societarie che in futuro potranno generare conseguenze rilevanti rispetto alle condizioni stabilite dal Governo nell’ambito dei poteri speciali del Golden Power per il 5G. La medesima relazione andrà inviata anche con cadenza semestrale durante lo sviluppo della rete.
Il Sole 24 Ore, edizione cartacea del 7 Luglio 2019, ha ricordato che i tecnici di Palazzo Chigi sarebbero al lavoro sul Decreto per semplificare il processo di notifica, impiegando probabilmente uno standard unico e una dilazione dei termini previsti.
Si ricorda che alcune delle misure complesse previste dal Governo sono già state in parte implementate da Fastweb, che ha commentato il via libera condizionato con fiducia ed entusiamo.
L’operatore potrà così avviare l’installazione della sua rete 5G FWA già entro la fine di Luglio 2019 nelle città pilota di Biella e Bolzano, seguendo il suo piano di espansione infrastrutturale che era stato annunciato già nel mese di Maggio 2019.
L’idea di Fastweb è quella di sfruttare la nuova tecnologia FWA 5G (ritenuta adeguata alle caratteristiche endogene del territorio e dell’economia italiana) per raddoppiare gli immobili raggiunti da connessioni fino a 1 Gigabit al secondo entro il 2024.
Per supportare tale ambizioso progetto, l’azienda guidata da Alberto Calcagno mira a investire 3 miliardi di euro in cinque anni, interamente tramite risorse proprie, affiancandosi a un partner di rilievo come Samsung, che fornirà le soluzioni 5G FWA end-to-end, principalmente caratterizzate dalle reti core e dalle antenne 5G.
La presenza di un partner esterno all’Unione Europea ha però legittimato l’intervento dello Stato, che con il Decreto 22 del 26 Marzo 2019 aveva esteso l’ambito di applicazione del Golden Power anche allo sviluppo del 5G, con lo scopo dichiarato di salvaguardare le imprese operanti in ambiti strategici o di interesse nazionale. Così, il Governo avrà la possibilità di monitorare le relazioni contrattuali con il partner asiatico e lo sviluppo della rete dell’operatore domestico, basando i suoi poteri sulle condizioni descritte in apertura.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie