Categorie: Altri Mondi

Vittorio Colao entrerà nel fondo General Atlantic per i settori tecnologici

Share

Vittorio Colao, lo storico CEO di Vodafone Group che ha guidato la crescita dell’azienda per anni, inizierà presto una nuova avventura come special adviser per il fondo americano General Atlantic, con diretto riferimento ai settori più tecnologici.

Di origine lombarda, Vittorio Colao detiene una laurea alla Bocconi ed un Master in Business Administration alla Harvard University. La sua carriera è iniziata nella banca Morgan Stanley e in McKinsey & Company a Milano.

L’ingresso nel mondo delle telecomunicazioni è avvenuto invece nel 1996, con il ruolo di direttore generale di Omnitel e anni dopo Amministratore Delegato di Vodafone, il 29 Luglio 2008.  Dopo un decennio di successi in Vodafone, Vittorio Colao ha ceduto il posto a Nick Read il 15 Maggio 2018.

Dando le dimissioni, Colao aveva affermato: “È stata una decisione difficile ma giusta, Vodafone sta entrando in un nuovo capitolo della sua storia”.

Vittorio Colao, precedentemente CEO di Vodafone Group, presto special adviser per General Atlantic.

Come si evince da un’intervista del Financial Times, Vittorio Colao si è interessato a General Atlantic (che, tra gli altri, ha investito su Uber, Slack e Airbnb) solo dopo aver discusso con Ruth Porat, il CFO di Google.

A parer suo, il fondo d’investimento può vantare una cultura aziendale e un modello di crescita del capitale molto interessanti e simili al modo in cui lui ha costruito la sua carriera in Vodafone.

General Atlantic ha investito in piccole e medie aziende, start-up e idee di giovani imprenditori in diversi settori, tra cui quello tecnologico, dell’industria e dell’healthcare.

In Europa, l’azienda è stata attiva di recente soprattutto in territorio olandese, tedesco e inglese; in totale, dispone di assets sotto gestione per un totale di 31 miliardi di dollari e ha investito 32 miliardi in 340 aziende diverse dalla data della sua fondazione, nel 1980.

Il CEO di General Atlantic, Bill Ford, ha reso noto che Vittorio Colao condivide la visione del fondo soprattutto con riferimento alla transizione verso un’economia digitale e ai vantaggi che la rete 5G potrà apportare alla crescita di numerosi settori ad alta tecnologia.

Inoltre, Bill Ford ha omaggiato il manager italiano affermando che quanto fatto con Vodafone sembra quasi un testamento, una prova dell’abilità di Colao nel guidare dei mutamenti sostanziali. In questi termini, la sua esperienza potrà costituire una grande risorsa per il portfolio del fondo americano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie