Reti 5GTim

TIM presenta ufficialmente le città coperte dalla sua rete 5G: oggi accesa Napoli

Nella giornata di oggi 5 Luglio 2019, con un evento ufficiale, TIM presenta la sua rete 5G a Roma, in Corso Vittorio Emanuele II. Hanno partecipato anche Carlo Nardello, Chief Strategy, Customer Experience & Transformation Officer, e Lorenzo Forina, Chief Revenue Officer.

Dopo la presentazione del 5G di Vodafone Italia del 5 Giugno 2019 e il conseguente lancio il 16 Giugno 2019, adesso è il turno di TIM.

La prima novità riguarda le città coperte: la rete 5G di Tim, già disponibile dal 24 Giugno 2019 in alcune aree di Torino e Roma, è da oggi attiva anche a Napoli e prima della fine dell’anno sarà accesa in altre 6 città, 30 destinazioni turistiche e 50 distretti industriali per offrire velocità fino a 2 Gbps. Le sei città indicate da TIM sono Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari.

L’obiettivo di TIM è quello di coprire circa 120 città entro il 2021, oltre a 200 destinazioni turistiche e 245 distretti industriali con una velocità che aumenterà progressivamente e potrà in futuro toccare i 10 Gbps. Così facendo, nel prossimo biennio l’operatore coprirà con la nuova rete circa il 22% della popolazione italiana.

Luigi Gubitosi, AD di TIM (Foto di MondoMobileWeb)

Contestualmente agli aggiornamenti sulla copertura, TIM ha informato di voler avviare già dopo l’estate delle iniziative di alfabetizzazione digitale su tutto il territorio, gratuite e rivolte a tutti, con lo scopo di accompagnare gli italiani nell’utilizzo delle nuove tecnologie. I corsi potranno essere svolti sia online che nelle sedi di TIM Academy e in altri spazi diffusi nella penisola.

Carlo Nardello e Lorenzo Forina di TIM, nel corso dell’evento odierno (dove era presente anche MondoMobileWeb), hanno proprio illustrato tutti i vantaggi della rete di nuova generazione, che promette di raggiungere prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto a quelle attuali, oltre a una latenza nettamente ridotta e a una densità che permetterà di abilitare, finalmente, le tecnologie basate sull’Internet of Things.

Anche TIM ha sottolineato l’importanza del 5G rispetto al sistema Paese e ai settori strategici dell’economia italiana. La rivoluzione ormai imminente non soddisferà, infatti, solo i consumatori, ma permetterà di abilitare una serie di servizi innovativi sia per le aziende che per le pubbliche amministrazioni.

Per raccontare in maniera più efficace i vantaggi del 5G ai cittadini italiani, TIM rende noto oggi di aver prodotto uno spot istituzionale, ideato da Luca Josi, il Direttore Brand Strategy dell’azienda, che verrà trasmesso già nelle prossime settimane.

Il 5G di TIM è già stato sperimentato a lungo insieme ai principali partner dell’operatore e nelle città di Bari e Matera dopo l’autorizzazione del MiSE, che ha portato alla nascita di circa 70 use cases. Dall’Industry 4.0 al cloud gaming, dalla mobilità alla sanità, TIM afferma di aver approfondito i vantaggi della nuova tecnologia per mostrarli a tutti i cittadini italiani.

Oggi, l’operatore ha già presentato alcuni servizi per il settore del turismo che impiegano dispositivi di realtà virtuale per effettuare tour virtuali in Piazza Navona, nelle chiese rupestri di Matera, al Museo Pietro Micca e al Parlamento Subalpino di Torino.

In tema di sanità, l’Amministratore Delegato Luigi Gubitosi ha invitato a intervenire il cardiochirurgo Francesco Musumeci, che ha fornito un compendio sui vantaggi che il 5G potrà offrire a tutti i pazienti, grazie alla telemedicina a distanza e alla chirurgia di massima precisione, che abbatte il rischio di errori umani.

Luigi Gubitosi e il professore Musumeci.

Nel cloud gaming, invece, l’operatore ha implementato la tecnologia 5G per garantire performance nettamente superiori. Inoltre, è possibile adesso seguire un evento live di eSport cambiando in tempo reale il punto di vista grazie alla funzione multiview.

Nell’Industria 4.0, invece, TIM ha avviato applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione. Alcune di queste, sono state presentate nell’evento di oggi. L’esempio principale è rappresentato dalla gestione remota da semplici dispositivi come laptop e tablet di un’intera catena di produzione.

Si sottolinea che lo standard utilizzato per lanciare la rete 5G in Italia da parte di TIM e di Vodafone è l’NSA 5G NR, sigla che sta per Non-Standalone 5G New Radio.

Questo standard è solo una prima variante del 5G che sarà lanciato nei prossimi anni, poiché permette di utilizzare il core network della rete 4G LTE aggiungendo una nuova portante 5G.

L’operatore ha già lanciato le sue offerte 5G sia per i clienti privati che business, contestualmente alla vendita dei device Samsung, Xiaomi e Oppo abilitati al 5G e che possono già essere acquistati in negozio e sul sito dell’operatore.

La TIM Advance 5G offre 50GB in 5G, chiamate ed SMS illimitati, chat e social illimitati al prezzo di 2 9,99 euro al mese. TIM Advance 5G Top viene invee offerta al prezzo di 49,99 euro al mese e offre 100 GB in 5G, chiamate ed SMS illimitati e roaming incluso anche da Stati Uniti e Canada. Per i clienti business, invece, TIM propone l’offerta Senza Limiti 5G a partire da 60 euro al mese, 100 Giga, mail e chat illimitate. Per ulteriori dettagli si invita a leggere l’approfondimento dedicato.

Inoltre, l’operatore offrirà il roaming 5G in sei Paesi, iniziando con Austria, Gran Bretagna e Svizzera già nel corso del mese e proseguendo con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.