Reti 5G

ZTE e China Mobile testano a Shanghai le prestazioni MIMO multi utente: velocità oltre i 3,7 Gbps

Share

Al Mobile World Congress 2019 di Shanghai, ZTE e China Mobile hanno concluso un test sulle prestazioni multi-utente 5G MU-MIMO, mostrando come la tecnologia in questione faccia pieno uso delle funzionalità multiantenna per massimizzare l’utilizzo delle risorse dello spettro a disposizione e ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto alla variante single user.

La dimostrazione si è tenuta nella cornice del MWC 2019 di Shanghai in cui ZTE è stata una delle aziende più in vista, con numerose presentazioni e scenari d’uso basati sulla tecnologia 5G. In questo contesto, ZTE ha però evidenziato il valore della partnership con China Mobile, che nel test in questione ha permesso di raggiungere una velocità di trasmissione di 5G a cella singola superiore ai 3,7 Gbps.

Lo stand di ZTE al MWC 2019 di Shanghai dedicato al test sulla tecnologia MU-MIMO.

Di seguito, un estratto del comunicato ufficiale che spiega le caratteristiche della strumentazione utilizzata dalle due aziende cinesi:

“Il test MU-MIMO è stato effettuato nel campo Guanghzou 5G di China Mobile, utilizzando la stazione base commerciale dual-mode di ZTE, leader del settore 160M full-band 4/5G dual-mode. La stazione base supporta la condivisione dello spettro dinamico, raggiungendo l’integrazione in doppia rete a 2,6 GHz.”

Con il suo test, ZTE mirava a dimostrare come il risultato ottenuto dall’impiego della tecnologia multi user possa rivelarsi, nelle giuste condizioni, di gran lunga superiore a quanto ottenuto con la tecnologia SU-MIMO (single user). Per la precisione, infatti, i risultati presentati hanno palesato dei valori multi-utente quadruplicati in termini di capacità di sistema rispetto alla variante a singolo utente.

Si ricorda che gli stretti rapporti tra ZTE e China Mobile hanno iniziato a consolidarsi già diversi anni fa, con le prime sperimentazioni congiunte sulla nuova rete 5G. In Cina, le due aziende hanno sviluppato insieme un prototipo della stazione base e un sistema NR IoDT a 2,6GHZ che sono serviti per le successive sperimentazioni sulla velocità della rete e sulla sua capacità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie