Reti 5G

ZTE e China Mobile testano a Shanghai le prestazioni MIMO multi utente: velocità oltre i 3,7 Gbps

Al Mobile World Congress 2019 di Shanghai, ZTE e China Mobile hanno concluso un test sulle prestazioni multi-utente 5G MU-MIMO, mostrando come la tecnologia in questione faccia pieno uso delle funzionalità multiantenna per massimizzare l’utilizzo delle risorse dello spettro a disposizione e ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto alla variante single user.

La dimostrazione si è tenuta nella cornice del MWC 2019 di Shanghai in cui ZTE è stata una delle aziende più in vista, con numerose presentazioni e scenari d’uso basati sulla tecnologia 5G. In questo contesto, ZTE ha però evidenziato il valore della partnership con China Mobile, che nel test in questione ha permesso di raggiungere una velocità di trasmissione di 5G a cella singola superiore ai 3,7 Gbps.

Lo stand di ZTE al MWC 2019 di Shanghai dedicato al test sulla tecnologia MU-MIMO.

Di seguito, un estratto del comunicato ufficiale che spiega le caratteristiche della strumentazione utilizzata dalle due aziende cinesi:

“Il test MU-MIMO è stato effettuato nel campo Guanghzou 5G di China Mobile, utilizzando la stazione base commerciale dual-mode di ZTE, leader del settore 160M full-band 4/5G dual-mode. La stazione base supporta la condivisione dello spettro dinamico, raggiungendo l’integrazione in doppia rete a 2,6 GHz.”

Con il suo test, ZTE mirava a dimostrare come il risultato ottenuto dall’impiego della tecnologia multi user possa rivelarsi, nelle giuste condizioni, di gran lunga superiore a quanto ottenuto con la tecnologia SU-MIMO (single user). Per la precisione, infatti, i risultati presentati hanno palesato dei valori multi-utente quadruplicati in termini di capacità di sistema rispetto alla variante a singolo utente.

Si ricorda che gli stretti rapporti tra ZTE e China Mobile hanno iniziato a consolidarsi già diversi anni fa, con le prime sperimentazioni congiunte sulla nuova rete 5G. In Cina, le due aziende hanno sviluppato insieme un prototipo della stazione base e un sistema NR IoDT a 2,6GHZ che sono serviti per le successive sperimentazioni sulla velocità della rete e sulla sua capacità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.