Archivio

E’ morto Bob Collymore: il CEO che ha guidato la crescita di Safaricom era malato di cancro

È morto nel mattino di oggi, 1° Luglio 2019, il CEO di Safaricom Robert William Collymore, dopo una battaglia di circa due anni contro un grave cancro. L’operatore telefonico africano ha ricordato la figura del manager, che aveva recentemente espresso il desiderio di continuare nel suo ruolo per almeno un altro anno.

Di seguito, la nota dell’azienda:

“È con grande tristezza che annunciamo la dipartita di Robert (Bob) William Collymore, CEO di Safaricom PLC, che è avvenuta nella sua casa nella mattina del 1° Luglio 2019. Nell’ottobre del 2017, Bob si è recato nel Regno Unito per ricevere un trattamento per una leucemia mieloide acuta (AML) ed è tornato nel Luglio 2018 per riprendere le sue mansioni. Nelle ultime settimane, le sue condizioni sono peggiorate e ha ceduto al cancro a casa sua nelle prime ore di lunedì 1 ° luglio 2019. Bob Collymore lascia una moglie e quattro figli.”

A Collymore va il merito di aver fatto impennare il valore delle azioni dell’azienda del 400% durante il suo lungo mandato, anche grazie al popolare servizio di trasferimento di denaro, M-Pesa, nato nel 2007 per permettere alle istituzioni di microfinanza di inviare e ricevere denaro dai prestatori. Il servizio si è sviluppato nel corso degli anni in molti paesi africani, europei e asiatici. Secondo i risultati di fine 2018 di Vodafone Group, gli abbonati M-Pesa avevano ampiamente superato i 13 milioni fuori dal Kenya.

Bob Collymore è morto di cancro all’età di 61 anni.

Uhuru Kenyatta, l’attuale Presidente della Repubblica del Kenya, si è unito agli omaggi rivolti a Collymore affermando che il Paese ha perso nella  giornata di oggi un grande leader che ha contributo allo sviluppo economico nazionale. Anche Raila Odinga, Primo ministro del  Kenya dal 2008 al 2013, ha ricordato i successi raggiunti dal manager, che hanno reso il Kenya un importante hub in Africa.

Inoltre, da numerose associazioni sportive locali e nazionali sono giunti diversi tweet e messaggi, che ringraziano Bob Collymore per l’attenzione riposta nell’educazione sportiva e nei valori incarnati dalla sana competizione.

Oggi, Safaricom è detenuta al 35% da South Africa’s Vodacom e al 35% dal governo del Kenya, rappresentando la più grande compagnia di telecomunicazioni del Paese, con oltre 30 milioni di utenti. A marzo 2019, l’azienda mostrava un incremento dei ricavi del 13% anche grazie all’andamento del servizio M-Pesa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.