ZTE al MWC 2019 di Shangai: scenari d’uso con smartphone, modem WiFi e router per il 5G
Al MWC 2019 di Shangai ZTE ha presentato in questi giorni le sue soluzioni per il 5G, tra cui smartphone, router indoor e outdoor e Mobile Wi-Fi. Così facendo, l’azienda cinese ha nuovamente confermato il suo forte interesse nei confronti della nuova tecnologia di comunicazione.
ZTE ha offerto ai visitatori degli scenari applicativi relativi al 5G per mezzo del suo smartphone Axon 10 Pro 5G, annunciato in Cina, Germania, Emirati Arabi Uniti, Finlandia e Austria nella prima metà del 2019.
L’Axon 10 PRO 5G ha uno schermo da 6,47 pollici FHD+ e un processore Snapdragon 855 con modulo 5G di Qualcomm, supportato da una configurazione base con RAM da 6GB e uno spazio di archiviazione da 128GB. La batteria è un modulo da 4000 mAh mentre la fotocamera è da 48 megapixel, con apertura focale di 1.75.
Accanto allo smartphone, è stato mostrato il ZTE 5G Indoor Router MC801 sotto una rete live 5G.
Congiuntamente, i due device 5G hanno permesso di mostrare alcuni scenari d’uso del 5G nell’ambito consumer, come ad esempio la realtà aumentata, il cloud gaming, la riproduzione video 4K e i live stream ad alta definizione. In tal senso, una variante dell’indoor router, l’MC801A di seconda generazione, è riuscita a raggiungere una velocità di download di 5.36Gbps.
Il Senior Vice President di ZTE Corporation, Xu Feng, ha così espresso il suo entusiasmo nei confronti delle nuove tecnologie:
“Il rilascio di licenze 5G in Cina è il fischio d’inizio per la distribuzione commerciale del 5G nel mercato interno. Lo ZTE Axon 10 Pro 5G sta procedendo dopo l’indispensabile approvazione nazionale in Cina e dovrebbe essere disponibile a Luglio. ZTE è il primo attore a completare una connessione di rete end-to-end con i tre principali vettori in Cina. ZTE Axon 10 Pro 5G è anche riconosciuto come il primo smartphone di punta 5G a raggiungere una velocità massima di download dati di 2Gbps”.
Ai device di connettività 5G, l’azienda ha anche affiancato alcune new entry del suo portafoglio IoT, dedicato a privati, veicoli e abitazioni. I principali prodotti presentati al MWC di Shangai sono il Mesh Router MF18A e Y2000 RSU. Quest’ultimo implementa anche lo scambio dinamico di informazioni in tempo reale e l’interazione tra veicoli, semplificando il coordinamento tra il veicolo e la carreggiata e incrementando di riflesso la sicurezza.
Il settore dell’automotive sembra in effetti costituire grande interesse anche per l’azienda cinese: sempre nel corso dell’evento, sono state effettuate delle dimostrazioni di guida a distanza e di coordinamento V2V (da veicolo a veicolo), V2I (da veicolo a infrastruttura) e V2P (da veicolo a pedone).
Nel suo comunicato ufficiale, ZTE ha sottolineato il suo costante impegno anche nella ricerca di partner con cui avviare delle lunghe e profonde collaborazioni. Attualmente, l’azienda vanta circa 200 collaborazioni strategiche in ambiti come la trasformazione digitale, l’IoV (internet of vehicle), l’educazione e la sanità.
Per il futuro prossimo, ZTE ha intenzione di collaborare con Qualcomm e Netease per sviluppare soluzioni legate alla visualizzazione olografica.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.