Digi Mobil

Digi Mobil accende in Romania le prime antenne 5G: copertura nelle principali città entro fine 2019

Share

L’operatore DIGI ha lanciato la sua rete 5G in Romania, a Bucarest, sfruttando le sue frequenze nella banda 3.6-3.8GHz. La rete sarà presto disponibile anche in altre grandi città del Paese e sono già iniziati i preordini per gli smartphone compatibili.

Il comunicato di DIGI in Romania sottolinea che nel centro di Bucarest si è tenuto un evento con la stampa e le autorità per testare le velocità della nuova tecnologia grazie a partner come Ericsson e agli smartphone Xiaomi. Per i clienti dell’operatore sono infatti già disponibili in preordine i dispositivi Xiaomi Mi MIX 3 5G e il Huawei Mate 20 X 5G. Le consegne inizieranno a partire dal 10 Luglio 2019.

Nelle prossime settimane, Digi Mobil attiverà le sue stazioni radio base anche a Costanza, Iasi, Mamaia, Oradea e Cluj-Napoca, mentre a partire da Settembre 2019 i servizi verranno estesi anche a Sinaia, Brasov, Timisoara e Sibiu.

In basso, una mappa con la nuova rete Digi Mobil 5G Smart.La mappa mostra la copertura prevista a Settembre 2019; al momento, infatti, la rete commerciale è stata accesa solo nel centro di Bucarest e l’operatore attiverà nel corso delle settimane nuove stazioni radio nelle zone più popolate della capitale.

Valentin Popoviciu, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di DIGI, ha commentato l’annuncio ufficiale affermando che da adesso anche la Romania può considerarsi all’avanguardia nella tecnologia 5G. La nuova rete permetterà inoltre a Digi di compiere un altro passo importante verso il futuro convergente delle telecomunicazioni.

Come sopra accennato, Ericsson è partner dell’operatore e ha contribuito allo sviluppo della rete mettendo a disposizione le sue tecnologie software e hardware che permettono ai clienti di connettersi simultaneamente al 4G e al 5G a seconda della compatibilità del terminale, per poter ottenere l’esperienza migliore possibile in relazione alla zona di riferimento.

Al momento, Digi Mobil utilizza per la sua nuova rete a Bucarest le sue frequenze nella banda 3.6-3.8GHz, in quanto la Romania ha intenzione di avviare una nuova asta delle frequenze per il 5G solo alla fine del 2019; l’operatore parteciperà con lo scopo di ottenere nuovi assets da impiegare per la sua rete.

Chiaramente, la notizia dell’accensione della rete 5G riguarda esclusivamente il mercato rumeno, in cui Digi è leader nel segmento mobile. L’azienda opera anche in Italia con Digi Mobil, operatore virtuale MVNO FULL che si appoggia su rete TIM, in Spagna e in Ungheria.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie