Il Centro Ricerche Rai ha deciso, in occasione dello spettacolo che avverrà a Torino per celebrare San Giovanni Battista, che il 24 Giugno 2019 sperimenterà la diffusione di immagini ad alta definizione 5G in modalità broadcast.
Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnologia 5G che, tramite la sua elevata velocità di trasmissione, alla bassa latenza e alla possibilità di operare sia in modalità interattiva che in broadcast, permetterà la trasmissione di video in alta qualità nel corso di eventi che coinvolgono ampie platee.
Non solo, questa tecnologia permetterà anche una maggiore diffusione di nuove modalità di produzione come i video immersivi a 360°, la realtà aumentata e una maggiore interattività da parte degli utenti.
Tramite un comunicato odierno, è stato dichiarato che, grazie ad una collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Rai e il Comune di Torino, sarà possibile assistere il 24 Giugno 2019 a Torino, alla sperimentazione della tecnologia 5G in ambito audiovisivo che verrà eseguita nel corso dello spettacolo in piazza in occasione delle celebrazioni di San Giovanni.
Sarà il Centro Ricerche Rai a curare questa trasmissione sperimentale attraverso il trasmettitore RaiWay di Torino Eremo e le riprese verranno rese disponibili al pubblico in piazza tramite due maxi schermi posti ai lati dello schermo d’acqua sul quale verranno proiettate le immagini dello spettacolo.
Nello specifico lo spettacolo sarà ripreso da una regia mobile situata all’interno della piazza e da droni e sarà curato dal Centro di Produzione di Torino, dalla Tgr Piemonte e da RaiNews24. Le immagini saranno inoltre integrate da riprese in 4K del territorio piemontese e della città di Torino.
RaiNews24, inoltre, curerà la regia televisiva della diretta dell’evento in piazza in onda sul Digitale Terrestre, su TivùSat e in streaming su RaiPlay.
Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, ha dichiarato:
Si tratta di una prima sperimentazione della tecnologia 5G in ambito audiovisivo e sono soddisfatto che la collaborazione tra MiSE, RAI e Comune di Torino in questo ambito stia dando i suoi primi frutti. L’integrazione tra diverse tecnologie disponibili renderà in un prossimo futuro la fruizione di contenuti audiovisivi un’esperienza immersiva e partecipata e l’evento di Torino darà solo un assaggio delle potenzialità di questa tecnologia
Infine, alle ore 20.30 dello stesso giorno, presso il Museo della Radio Rai di Via Verdi, la nuova tecnologia 5G broadcast verrà illustrata ad un gruppo di docenti e studenti del Politecnico di Torino che potranno apprezzare questo servizio anche sul proprio telefono cellulare tramite un’innovativa applicazione in tecnologia WiFi multicast realizzata da Global Invacom. Questo servizio viene ricevuto direttamente via etere tramite un ricevitore sperimentale sviluppato con l’Università di Braunschweig.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie