TIM e Open Fiber: siglato Accordo di Confidenzialità per valutare l’integrazione delle reti

Share

TIM, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ed Enel, le ultime due controllanti di Open Fiber, per via delle insistenti voci che da tempo preannunciano la possibilità di una fusione delle reti in fibra delle due società, hanno deciso di firmare un Accordo di Confidenzialità.

Lo ha annunciato TIM con una nota stampa inviata oggi, 20 Giugno 2019, in seguito al susseguirsi di indiscrezioni su alcuni organi di stampa.

TIM, come si legge nel comunicato, ha voluto quindi informare della sottoscrizione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ed Enel di un Accordo di Confidenzialità.

Questo accordo ha l’obiettivo di avviare un confronto finalizzato a valutare possibili forme di integrazione delle reti in fibra ottica di TIM e Open Fiber, anche attraverso operazioni societarie.

Non ci sono dunque ancora le basi di una effettiva intesa sulla fusione delle reti, dato che l’obiettivo del confronto è quello di “verificare la fattibilità dell’operazione, le relative modalità ed il perimetro di attività oggetto di un possibile accordo”, anche in funzione della volontà delle parti e del quadro normativo e regolatorio di riferimento.

Come sottolinea la nota, in esecuzione di questo accordo, sia TIM che Open Fiber d’ora in poi si atterranno “alla più stretta confidenzialità”.

Come raccontato, secondo uno studio indipendente del Professore Maurizio Matteo Dècina, attualmente docente all’Università di Tor Vergata di Roma, per la disciplina Economia dell’ICT, una fusione delle reti di accesso delle due società sarebbe lo scenario più sostenibile fra quelli presi in considerazione.

Inoltre, la stessa TIM, con le parole dell’AD Luigi Gubitosi durante la Call Conference del 21 Maggio 2019, aveva affermato che le valutazioni preliminari su un possibile accordo con Open Fiber erano state concluse e che presto si sarebbero esaminate le diverse opzioni di fronte al CdA.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie