Offerte 5GVodafone

Vodafone: 5G Start a 5 euro al mese e Promo 5G gratis per alcune offerte

Vodafone ha lanciato dal 16 Giugno 2019, in alcune città, la sua Giga Network 5G, la prima rete 5G commerciale in Italia. Grazie alle due opzioni denominate Promo 5G e 5G Start, rispettivamente gratuita per alcune offerte e a pagamento per tutte le altre, i clienti dell’operatore possono già navigare sulla rete mobile di ultima generazione.

Come già anticipato, dal 16 Giugno 2019 Red Unlimited Smart, Red Unlimited Ultra, Red Unlimited Black, Shake it Easy per gli under 30 e l’offerta convergente Vodafone One Pro sono diventate “offerte 5G”, grazie all’attivazione automatica dell’opzione denominata Promo 5G.

In questo modo, tutti i nuovi clienti che attivano una di queste offerte o i già clienti che effettuano un cambio piano hanno già inclusa l’opzione che abilita alla navigazione in 5G, senza ulteriori costi aggiuntivi rispetto al prezzo mensile dell’offerta.

L’opzione Promo 5G si attiva in automatico, contestualmente all’attivazione di una di queste offerte tariffarie, dunque non è richiedibile da nessun canale di vendita.

Invece, dalle prime informazioni raccolte, sembrava che non tutti i già clienti con le suddette offerte potessero avere l’abilitazione gratuita al 5G.

Infatti, per i già clienti con attive queste offerte da prima del 16 Giugno 2019, Promo 5G sarebbe stata attivata in automatico a partire dal 17 Giugno 2019, soltanto per le offerte che erano state precedentemente annunciate come 5G Ready.

Fra queste c’erano solo quelle della gamma Red Unlimited, mentre Shake it Easy e Vodafone One Pro non erano mai state annunciate come offerte pronte per il 5G.

Si ringrazia Edoardo per la foto.

Grazie alle segnalazioni della Community di MondoMobileWeb, si scopre che in realtà l’offerta esclusa dall’attivazione automatica e gratuita del 5G per i già clienti attivati prima del 16 Giugno 2019 è soltanto Vodafone One Pro.

Come è possibile notare dagli screenshot, anche i clienti Vodafone che avevano attivato l’offerta Under 30 prima di quella data hanno ricevuto l’opzione gratuita a partire dal 17 Giugno 2019.

Questa dinamica sembrerebbe essere confermata anche dalle note che Vodafone ha aggiunto sul suo sito ufficiale, nella pagina dedicata alla sua rete 5G. Alla domanda “con quali offerte posso navigare in 5G?” l’operatore riporta la seguente risposta:

Puoi navigare in 5G con tutte le offerte RED Unlimited, con Shake it easy e con Vodafone One Pro se l’hai attivata dopo il 16 giugno 2019.

Si ringrazia Edoardo per la foto.

Anche il servizio clienti dell’operatore conferma questa dinamica e l’opzione risulta tra le opzioni effettivamente attive nella sezione dell’app My Vodafone per i già clienti Shake it Easy.

Inoltre, è stato anche inviato il messaggio, anticipato da MondoMobileWeb, che certifica l’avvenuta attivazione dell’opzione Promo 5G e della conseguente possibilità di navigare sulla Giga Network 5G.

Si ringrazia Edoardo per la foto.

Ecco il testo del messaggio ricevuto dai già clienti Vodafone con l’offerta Shake it Easy e anche dai già clienti con offerte Red Unlimited:

Benvenuto sulla Giga Network 5G. Ora puoi raggiungere il massimo della performance del 5G, senza costi aggiuntivi. Info su voda.it/myofferta

Ricapitolando, le offerte che possono usufruire di Promo 5G sono Red Unlimited Smart, Red Unlimited Ultra, Red Unlimited Black, Shake it Easy e Vodafone One Pro per chi le ha attivate a partire dal 16 Giugno 2019, mentre tutte le Red Unlimited e Shake it Easy anche per i già clienti che le hanno attivate prima del 16 Giugno 2019.

Come già raccontato, fra le offerte che dovrebbero avere l’opzione Promo 5G senza costi aggiuntivi rientrano anche le offerte ad personam della gamma Red Unlimited per già clienti, le quali dovrebbero essere abilitate, così come quelle standard, dal 16 Giugno 2019 per le nuove attivazioni e dal 17 Giugno 2019 per chi le ha attivate prima del 16 Giugno 2019.

Invece, i clienti con l’offerta convergente Vodafone One Pro attiva da prima del 16 Giugno 2019 e per tutti i clienti che hanno attiva o attiveranno tutte le altre offerte ricaricabili o abbonamento dell’operatore è disponibile l’opzione 5G Start, al costo di 5 euro al mese con il primo mese gratuito.

L’add-on è disponibile a partire dal 16 Giugno 2019, attivabile direttamente dalla sezione “offerte attivabili” dell’app My Vodafone (oppure chattando con l’assistente TOBi) e da tutti gli altri canali di vendita. 5G Start è valida per tutte le offerte che hanno una componente dati attiva. Il rinnovo è automatico ma si potrà disattivare da tutti i canali.

Si ricorda che la Giga Network 5G di Vodafone, annunciata dal CEO Aldo Bisio lo scorso 5 Giugno 2019, è disponibile, al momento, a Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Torino, Bologna, Roma e Napoli, mentre entro il 2021 l’operatore conta di raggiungere le 100 città coperte.

In tutti i casi, oltre ad avere una di queste opzioni, per sfruttare la nuova Giga Network 5G di Vodafone è necessario essere in una delle città coperte dal servizio, avere uno smartphone con modem 5G e una SIM da almeno 128K.

Come specifica l’operatore, se inizialmente lo smartphone compatibile non dovesse agganciare la rete 5G e visualizzare l’icona sul display, si può provare ad attivare la modalità aereo e poi disattivarla, altrimenti, se il problema persiste, si può tentare di riavviare lo smartphone.

Si ringraziano Andrea, Davide, Edoardo, Gioser, Lorenzo e Simone per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.