Anche Xavier Niel avrebbe deciso di investire nel progetto di criptovaluta di Facebook, denominato attualmente progetto Libra e in partenza presumibilmente già dall’anno prossimo. L’imprenditore francese sarebbe entrato con una quota proprio per tramite dell’operatore Iliad.
Si tratterebbe, al momento, dell’unica azienda francese partner del progetto avanzato dal colosso di Mark Zuckerberg, che ha richiesto almeno dieci milioni di dollari ad ogni società interessata per prendere parte all’operazione.
Il nome dell’operatore francese si affianca a giganti come Visa, Uber, eBay e altri 20 partner circa, che secondo alcune stime potrebbero salire oltre il centinaio entro la fine dell’anno.
Lo scopo del progetto è quello di permettere agli utenti di trasferire denaro tramite dei portafogli digitali, scambiando tra loro una moneta digitale anche per mezzo dei servizi social più popolari al mondo, come Messenger, Instagram e Whatsapp, tutti e tre appartenenti, per l’appunto, a Facebook. Chiaramente, anche i partner del progetto potranno utilizzare il servizio Libra.
La notizia dell’ingresso di Iliad, non ufficializzata dall’operatore, è stata resa nota dal quotidiano finanziario francese Les Echos, che evidenzia come Xavier Niel sia da tempo interessato a progetti legati ai pagamenti digitali, come confermerebbe l’investimento nella start-up francese Sorare per mezzo, in quel caso, del suo fondo Kima Ventures, che dispone attualmente di un portfolio di circa 55 aziende.
La cifra effettivamente messa sul piatto da Iliad per assicurarsi un posto per il progetto non è stata però precisata: i 10 milioni di dollari citati dal quotidiano francese costituiscono solamente un limite minimo, ma l’effettivo valore verrà eventualmente reso noto solo in futuro.
Al momento, infatti, non sono disponibili ulteriori dettagli. Il progetto della criptovaluta di Facebook è stato registrato in Svizzera con il nome, probabilmente provvisorio, di Libra Networks in data 2 Maggio 2019. L’oggetto dell’attività è quello di fornire servizi finanziari e tecnologici, sviluppando il relativo corredo software e hardware.
Contestualmente, l’azienda di Mark Zuckerberg ha lanciato un’unità di blockchain formata da circa 50 dipendenti per lavorare al progetto e sviluppare la moneta virtuale.
Si ricorda che Xavier Niel è un imprenditore miliardario attivo anche in settori collaterali rispetto a quello delle telecomunicazioni, in cui ha iniziato a lavorare fondando Worldnet nel 1993, il primo internet provider in Francia. Successivamente, Niel ha fondato il Gruppo Iliad, per il quale ha anche curato il progetto Freebox e tutti i piani di sviluppo strategico fino ad oggi.
Il lancio di Iliad in Italia è stato a lungo desiderato da Xavier Niel, che prima ancora di Benedetto Levi ha insistito sull’esistenza di numerosi costi nascosti nel mercato delle telecomunicazioni mobili e sulla presenza di un discreto margine per un nuovo entrante.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie