Open Fiber

Open Fiber firma un accordo ventennale con Acantho per estendere la copertura in Emilia Romagna

Share

Open Fiber ha firmato un accordo con Acantho per estendere il suo servizio in Emilia Romagna nelle zone non coperte, appoggiandosi appunto all’infrastruttura già esistente dell’azienda del Gruppo Hera.

Open Fiber aveva già firmato un accordo nel 2017 con il Gruppo Hera, per utilizzare le infrastrutture di rete nelle città di Modena e Imola. L’intesa di questi giorni costituisce un nuovo tassello nella collaborazione tra le due aziende.

Nello specifico, l’accordo ventennale permetterà a Open Fiber di interconnettere, grazie alla rete di Acantho, alcune centrali che sta costruendo nelle cosiddette aree bianche delle province di Modena, Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Complessivamente, l’azienda concessionaria dei bandi pubblici infratel sfrutterà circa 450 km di infrastrutture di Acantho per estendere capillarmente il suo servizio.

Marco Martucci, il Responsabile N&O Area Nord Est di Open Fiber, ha così commentato la nuova intesa tra le due aziende:

“L’accordo strategico con Acantho amplia ulteriormente il nostro bouquet di partnership e conferma la validità del modello che permette di ridurre drasticamente i tempi di realizzazione della rete. L’infrastruttura integralmente in fibra che stiamo realizzando è l’unica disponibile in più di 80 centri urbani del Paese e a breve verrà commercializzata su ampia scala anche nei piccoli comuni, consentendo di offrire connessioni a banda larga di altissima qualità e a prova di futuro”.

Anche Alessandro Aiello, Direttore Commerciale di Acantho, ha evidenziato l’estrema rilevanza dell’accordo, che permette di proseguire l’obiettivo chiave dell’azienda basato sull’estensione della copertura in banda larga in tutta Italia. Anche la società del Gruppo Hera chiaramente trarrà vantaggio dall’accordo, poiché potrà “incrementare il portafoglio servizi sulla base di connettività di alte qualità e performance”.

Open Fiber sottolinea infatti, nel suo comunicato stampa odierno, che Acantho eroga già servizi ai clienti finali proprio utilizzando l’infrastruttura in fibra di Open Fiber.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie