Sulla scia di quanto praticato da altri gestori telefonici italiani, anche Tiscali cerca di ridurre il più possibile il rischio, per i propri clienti, di incorrere in spiacevoli sorprese dovute a telefonate verso numerazioni a sovrapprezzo.
L’operatore in conformità con quanto riportato all’interno della delibera Agcom n° 600/09/cons, blocca sin dall’inizio le chiamate verso numerazioni a sovrapprezzo per tutti i propri abbonati al servizio Voce di rete fissa. L’obiettivo è quello di tutelare la clientela da possibili frodi.
Segue un breve elenco dei recapiti verso i quali non è possibile telefonare:
Non vengono però automaticamente bloccate le numerazioni che offrono servizi di informazione abbonati, quelle utilizzate per televoti o per raccolta fondi a scopi benefici, per servizi di pubblica utilità e quelle per informazioni e assistenza ai clienti e ai consumatori.
Il cliente può richiedere la modifica delle impostazioni della linea direttamente dal My Tiscali o anche autonomamente (ovvero sbloccare le numerazioni a sovrapprezzo bloccate automaticamente, o bloccarne di altre) chiamando gratuitamente il portale vocale dell’operatore al 4070, digitando il codice PIN personalizzato e successivamente seguendo le indicazioni della voce guida.
Si specifica che nel caso in cui si disponga di più numerazioni bisogna ripetere la procedura per ciascuna linea, e che telefonando il 4070 è anche possibile verificare l’attuale stato di abilitazione della propria linea telefonica. Ecco l’elenco dei numeri sui quali si può operare il blocco o lo sblocco:
In caso di primo accesso al portale vocale, per modificare le impostazioni della linea, è prima necessario personalizzare il codice PIN assegnato inizialmente, chiamando il 4060 dalla propria linea telefonica e seguendo le indicazioni della voce guida. Il Pin provvisorio corrisponde al codice 0000.
In genere i servizi a sovrapprezzo permettono di ottenere contenuti di vario tipo (suonerie, loghi, video, notizie e non solo), da sfruttare sul proprio dispositivo. Vengono forniti direttamente dal proprio operatore telefonico, o il più delle volte da Content Service Provider esterni.
Nel dettaglio delle numerazioni a sovrapprezzo, conosciute anche come numerazioni a valore aggiunto o premium, ci si riferisce a recapiti telefonici soggetti a tariffazione maggiorata rispetto alle telefonate tradizionali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie